Le ovaie formazioni cistice seriose semplici

BUONA SERA SONO UNA DONNA DI 40 ANNI MAMMA DI DUE BAMBINI DI 10 E 5 ANNI CON 2 ABORTI L'UTIMO PRIMA DEL SECONDO BAMBINO ( DICEMBRE 2001 CON RASCHIAMENTO ALLA 9 SETTIMANA IL PRIMO NEL 1996 ALLA 13 SETTIMANA )

DA CIRCA 4 MESI MI SONO STATE DIAGNOSTICATE IN ENTRAMBE LE OVAIE FORMAZIONI CISTICE SERIOSE SEMPLICI DI CM.6 E CM. 3 A DESTRA MENTE A SINISTRA DI CM.4 DA GIUGNO AD OGGI IL MIO GINECOLOGO MI HA FATTO SEGUIRE UNA CURA CON PILLOLA " LOETTE " PER VEDERE SE LE DIMENSIONI DELLE CISTI POTESSERO DIMINUIRE, MA COSI' NON E STATO ANZI A DESTRA SONO AUMENTATE DI 2 CM PERTANTO ORA MI CONSIGLIA L'ASPORTAZIONE .
( DA segnalare non so' se puo' servire che dopo il primo parto risulto in bordline per il virus HBSAG ( a volte il risultato dell'HBSAG E + altre - ) mentre il controllo del DNA qualitativo e quantatitativo è sempre negativo da nove anni a questa parte cosi come altri valori riferiti al fegato )

SE MI POTETE RISPONDERE VORREI SAPERE SE E CHE TIPO DI INTERVENTO ( LAPAROSCOPIA OPPURE LAPARATOMIA ) DOVREI SUBIRE E CHE CONSEGUENZE POSSO AVERE DA INTERVENTO OPPURE COSA DI SOLITO PREVEDE IL PROTOCOLLO MEDICO IN QUESTI CASI

GRAZIE OPA

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'asportazione di cisti ovariche dovrebbe essere eseguita per via laparoscopica. Prima dell'intervento, il chirurgo che è chiamato ad eseguire l'atto chirurgico, ha l'obbligo di informare correttamente la paziente delle modalità tecniche, dei rischi, delle complicanze e dei risultati raggiungibili.
Si affidi, perciò, con sicurezza e fiducia al Suo Ginecologo Curante.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE PER LA RISPOSTA ABBASTANZA ESAUSTIVA SPERIAMO BENE VENRDI' AVRO' UN NUOVO CONSULTO PER PROGRAMMARE L'OPERAZIONE A PRESTO BUONA SERA E BUON LAVORO
[#3]
dopo
Utente
BUONA SERA DOTTORE DAL 16/10/2007 GIORNO DELL'INIZIO DELLA ULTIMA MESTRUAZIONE NON HO ANCORA AVUTO IL CICLO PRECISO CHE IL 23/10/2007 IL MIO GINECOLOGO VISTO L'INTERVENTO CHE DOVRO' EFFETTUARE HA TOLTO LA SPIRALE " Anticon " , PUR AVENDO RAPPORTI CON MIO MARITO PROTETTI E VISTO CHE SONO IN ATTESA DEL RICOVERO PER L'ASPORTAZIONE DELLE CISTI VOLEVO SAPERE SE PROPRIO QUEST'ULTIME POSSONO PORTARE RITARDO NELL'ARRIVO DEL CICLO MESTRUALE OPPURE DEVO ACCERTARE COMUNQUE LA PRESNZA DI UNA POSSIBILE GRAVIDANZA .

scusi l'ansia ma non saprei come comportarmi e/o comportarci nel caso fosse
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per cautela, effettui un dosaggio delle Beta HCG su plasma. Se negative: tranquilla: la gravidanza non c'è.
Auguri per l'intervento cui dovrà sottoporsi.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO DOTTORE DI AVER RISPOSTO , HO EFFETTUATO IL TEST COMPRATO IN FARMACIA E LUNEDI' IL MIO GINECOLOGO MI ASPETTA PER LA PREOSPEDALIZZAZIONE COSI' CON L'OCCASIONE SE NON DOVESSERO ESSERE COMPARSE LE MESTRUAZIONI FAREMO L'UNO E L'ALTRO UN SALUTO E BUON LAVORO
[#6]
dopo
Utente
BUONA SERA ECCOMI QUA TORNATA IERI ( 21/12/2007 ) DALL'OSPEDALE DOPO AVER SUBITO IN LAPAROSCOPIA L'ASPORTAZIONE DELLE CISTI OVARICHE
E' ANDATO TUTTO BENE E QUESTO ANCHE GRAZIE A VOI CHE IN QUESTI MESI MI AVETE COMUNQUE ASSISTITO OGNI QUALVOLTA NE AVEVO AVUTO NECESSITA' L'INTERVENTO IN TUTTO E' DURATO UN ORETTA E MEZZA IN ANESTESIA GENERALE I FASTIDI SONO STATI POCHISSIMI E ABBASTANZA SOPPORTABILI
LA DEGENZA ANCHE E' STATA BREVE DAL 18/12 AL 21/12 UN GRAZIE E BUON LAVORO NONCHE' UN AUGURIO DI SERENE FESTE A TUTTI VOI

ANTONELLA
[#7]
dopo
Utente
BUONA SERA VOLEVO AVERE CHIEDERE UN PICCOLO QUESITO NELL'ATTESA DEL CONTROLLO POST OPERATORIO CHE AVVERRA' TRA BREVE IO E MIO MARITO CI CHIEDEVAMO SE RIAVERE RAPPORTI SESSUALI DOPO L'INTERVENTO IN LAPAROSCOPIA POTESSE CREARE PROBLEMI
E INOLTRE PER RIPRENDERE UN CONTRACCETTIVO ABBASTANZA SICURO ( PILLOLA E/O SPIRALE )QUANTO TEMPO DOVRA' ANCORA PASSARE ?

GRAZIE BUON LAVORO
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia opportuno un periodo di astensione dai rapporti di almeno 10 - 15 giorni, per permettere alle ferite laparotomiche di consolidare in maniera ottimale, ma soprattutto per evitare che queste ultime possano dare dolore all'atto dei rapporti stessi.
Per il contraccettivo, mi sembra opportuno attendere il risultato dell'esame istologico dei pezzi asportati, per dire l'ultima parola.
Probabilmente, se il risultato dell'istologia sarà di un certo tipo, sarà il Collega stesso che l'ha operata, a prescriverLe la pillola o quant'altro.
Un felicissimo 2008!!!
[#9]
dopo
Utente
DI NUOVO UN SENTITO RINGRAZIAMENTE PER LA TEMPESTIVITA' NELLA RISPOSTA APPENA AVRO' NUOVE NOTIZIE SULL'ANDAMENTO LE FARO' SAPERE

DI NUOVO BUON LAVORO E ANCHE A LEI UN BUON ANNO 2008

ANTONELLA S.