Cisti funzionale ed irregolarità mestruale

Buongiorno.
Ho 33 anni e sono mamma di un bimbo di 28 mesi. Ho sempre avuto cicli mestruali regolarissimi.
Il 16 ottobre scorso aspettavo le mestruazioni, che sono arrivate ma hanno avuto un andamento molto diverso dal solito: flusso quantitativamente molto ridotto e colore scuro. Tali perdite sono durate ininterrottamente fino a quando, il giorno 29 è cominciata la mestruazione “vera e propria”.
Il 1° novembre ho fatto una visita ginecologica, con ecografia transvaginale, da cui è emersa la presenza di una cisti funzionale. Il medico mi ha tranquillizzato, consigliandomi di ripetere la visita (per monitorare la cisti), dopo la mestruazione successiva, che doveva arrivare il 12 novembre.
Ad oggi il ciclo non è ancora cominciato. Forse dovrei calcolare i 28 giorni a partire dal 29 ottobre, anziché dal 16? Sono confusa e un po’ preoccupata, considerando, soprattutto, che, fino ad ora, non ho mai sofferto di alcun problema.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
la presenza di una cisti funzionale può alterare la dinamica della mestruazione e a volte bloccarla del tutto. aspetterei di ripetere l'ecografia ed eventualmente assumere del progestinico o una pillola per facilitare il riassorbimento della cisti

Dott. A Castelli
Specialista in fisiopatologia della riproduzione
Chirurgia mininvasiva e ricostruttiva intima
Dottore di ricerca in biotecnologie