Le due cose, corpo luteo

Salve mi chiamo Emanuela ed ho 29 anni.
Due anni fa sono stata operata d'urgenza (laparoscopia) per corpo luteo emorragico. Da circa 6 mesi il mio ciclo molto regolare ha cominciato a tardare di circa 10 15 gg. Inoltre in corrispondenza con l'arrivo delle mestruazioni e durante, avverto un fortissimo senso di nausea che si protrae anche per 7 10 gg o più. Ho effettuato delle analisi generali del sangue da cui è risultata una VES a 29. Per il resto quasi tutto ok. Ho fatto un ciclo di integratori di vitamine e minerali completo + ferro (lo faccio regolarmente un paio di volte l'anno), e successivamente per circa due mesi il mio ciclo e la VES sono tornate regolari. Circa due settimane fa effettuando una ecografia di controllo ai reni e vescica è venuto fuori la presenza di un corpo luteo. Da qui la necessità di effettuare una ecografia endo-vaginale alla fine del ciclo (ad oggi ancora non eseguita). Venerdi sono tornate le mestruazioni e di nuovo un ritardo di 10 gg e un fortissimo senso di nausea che mi accompagna dalla mattina alla sera. Inoltre il ciclo è arrivato per un solo giorno ed è praticamente scomparso.
Potrebbero essere correlate le due cose, corpo luteo e nausea compreso anche la VES?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
la presenza del corpo luteo nella seconda fqase del ciclo mestruale è normale. la VES è indice aspecifico di infiammazione. non è correlabile con la presenza di corpo luteo. la persistenza di un corpo luteo potrebbe spiegare anomalie nella ovulazione e quindi anche sintomi aspecifici quali nausea. necessaria risulta un'ecografia e un controllo del ritmo ovulatorio.

Dott. A Castelli
Specialista in fisiopatologia della riproduzione
Chirurgia mininvasiva e ricostruttiva intima
Dottore di ricerca in biotecnologie