Dall'ecografia non si vede nè follicolo nè corpo luteo

Gent.mo Dottore,io e mio marito stiamo cercando da 5 mesi di avere un figlio, avendo rapporti mirati dal decimo al ventesimo giorno, a giorni alterni. Io ho un ciclo regolare. Negli ultimi 5 mesi le mestruazioni sono arrivate con questi intervalli: 32-30-28-28-28 giorni.Nell'ultimo mese ho effettuato il controllo della TB e ho riscontrato un andamento bifasico "da manuale" con una temperatura praticamente costante nei primi 14 giorni di 36.7 gradi, con un picco in discesa di 36.6 il giorno 19 febbraio (ultimo ciclo 07/02/08) e un andamento costante di 37.0 gradi dal 20 febbraio a tutt'oggi, segno, a mio parere, che l'ovulazione sia assolutamente avvenuta. Il giorno 21/02/08 ho effettuato un'ecografia (semplice visita ginecologica di controllo), e la ginecologa mi ha detto che utero e ovaie sono a posto, che dall'endometrio l'ovulazione sembrava esserci stata, ma che non si vedeva nè il follicolo nè il successivo corpo luteo. Alla mia richiesta di spiegazioni mi ha detto: "mah..forse è già scoppiato". Ma come poteva non vedersi in nessun modo??che significa?e questo comporta che questo mese sicuramente io non possa esssere rimasta incinta?La ringrazio molto per l'attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la temperatura basale dà un'indicazione indiretta dell'ovulazione perchè se questa avviene il corpo luteo secerne progesterone che fà aumentare la temperatura creando il classico quadro "bifasico" di una curva "ovulatoria". Il monitoraggio ecografico dell'ovulazione visualizza direttamente la crescita di un follicolo ovarico, dopo l'ovulazione il follicolo non è più evidente ,al suo posto si può evidenziare il corpo luteo,la cui identificazione, a seconda dello strumento utilizzato e dell'esperienza dell'operatore può essere più complessa. Non c'è nessun significato negativo in ciò che le è stato riferito e nessuna indicazione che questo non possa essere il mese... buono! Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma d.ssa Chelo,
la ringrazio moltissimo per la pronta risposta e per la speranza che ha riacceso in me! Visto che dopo l'ecografia la dottoressa che mi ha visitato mi ha fatto un discorso circa la necessità, a distanza di un anno dal primo tentativo di concepire, di effettuare analisi mirate, pensavo che avesse già considerato da scartare anche questo mese. Invece ora aspetto con trepidazione.. continuo a misurare la tb...e spero che non si abbassi mai! Grazie moltissime. Cordiali saluti