Terrore visita ginecologica

Posso avere un bambino senza sottopormi a una visita ginecologica(almeno non invasiva)?sembra una domanda stupida ma x me è un serio problema:penso che preferirei non averlo a mettere le cosce sul divaricatore davanti a qualcuno (non ci riesco a farmi guardare nemmeno dal mio ragazzo dopo 5 anni che stiamo assieme) :soffro di crisi nervose x le quali tremo e divento autolesionista (tanto ,troppo). non ho paura della nudità ma del contatto fisico: odio sentirmi anche solo sfiorata dalle persone e con il mio ragazzo (che è un santo) arrivare ad avere un rapporto sessuale è stata una cosa di anni ma ancora (dopo 5) non riesco a farmi accarezzare o toccare il pube tranquilla (meno che meno se ci avvicina la testa ) qualcosa in me scatta e lo allontano immediatamente , tremo e mi vengono i crampi fortissimi in tutto il corpo (specie gambe mani e stomaco ; se lo stress è prolungato nei giorni successivi non riesco a concentrarmi, svengo, non ho energie)....Io personalmente non mi ci sono mai messa neanche un dito!(il mio ragazzo impazzisce xchè dice che non è normale non sapere come è fatto il tuo corpo stesso )
ho visto molti speciali in TV sul parto e quello in acqua mi sembra il più naturale (a casa con solo un ostetrica preparata , e leggermente in piedi- questo mi fa meno paura e poi penso che al momento del parto dovrei comunque x forza di causa maggiore avere qualcuno che supervisiona e aiuta)..
mia mamma e mia sorella più piccola si sottopongono a regolari visite ma io...
mi sento sempre più depressa xchè lo so che x molti è una stupida fobia ma io non ho paura della nudità o del dolore: io non voglio essere toccata! non solo mi sentirei sporca e shifosa e poi se non mi faccio male mentre sono la (x una visita gastrentereologica dove ti toccano solo la pancia mi mangio letteralmente l'interno della bocca e sputo sangue x la settimana successiva--dal dentista mi sono cavata via un dente da sola x non farlo avvicinare alla mia bocca) sono sicura che diventerei più cattiva con me stessa a casa da sola (e mi sono tagliata ed infilzata le carni già più volte nella mia vita x cose che mi davano meno problemi di questo)
magari x l'amore di un bimbo mi sbloccherei...
domande: cosa può diagnosticare una visita?
quanto è importante (in termini di cosa potrebbe non funzionare in me)pensando a una eventuale gravidanza?
e poi che pericoli ci sono in una gravidanza senza ginecologo?
che rischi si corrono?
x secoli- e in molti posti ancora oggi- il ginecologo non esiste, è davvero così indispensabile?
cosa ti può dire da una visita ?
cosa fa di così importante?
ho 24 anni e penso di essere sana (se non altro fisicamente)che cosa può migliorare con la visita? le ecografie potrebbero in qualche modo bastare (salvo complicazioni)?
che cosa potrebbe impedire -o provocare problemi se non diagnosticato tramite visita ginecologica - una tranquilla gravidanza (malattie o malformazioni o non so)?
sono terrorizzata anche solo al pensiero di mettere le gambe sul poggiacoscia xchè mi sentirei impotente e incapace di muovermi e aumenterebbe il mio nervosismo.....
il problema serio è che non mi affiderei mai ad una persona, non mi fidi neanche x farmi fare un prelievo (infatti mi metto l'ago da sola) ma con il sesso è diverso;io non mi tocco da sola....e non vorrei cominciare ma ancora meno voglio essere avvicinata da altri!!
please penso di avere davvero bisogno di un consiglio serio perchè se davvero non se ne può fare a meno penso che rinuncerò al sogno di diventare mamma (meglio non avere un bimbo che lesionarsi abbastanza da non poterlo avere lo stesso e doversi pure giustificare con chi ti sta attorno, in quanto non vorrei più convivere con me stessa ...)
aspetto fiduciosa la vostra risposta
grazie in anticipo
L.

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se vuole partorire, una visita la deve pur fare. Infatti durante il travaglio è opportuno controllare come procede la dilatazione.
Le sua fobia per l'esplorazione vaginale e le visite in genere dovrebbe essere risolta con l'aiuto di uno specialista, psicologo psicoterapeuta. Non si può vivere così, cerchi di uscirne.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x l'attenzione e x la risposta onesta ( L'ultimo mi ha detto solo che è improbabile rimanere incinte senza una visita nonostante è chiaramente falso: molte donne non programmano la gravidanza ma sono in grado di portarla a termine)
però non risponde alle mie domande , xchè durante il travaglio potrei accettarla (il bimbo deve pur uscire!) ma x tutto il resto?
le domande erano: è possibile fino a quel momento ricorrere ad esami non invasivi?(chiaramente se qualcosa va storto poi x il bimbo mi dovrò far vedere forse...)
cosa può diagnosticare una visita?
quanto è importante (in termini di cosa potrebbe non funzionare in me)pensando a una eventuale gravidanza?
che esami NON INVASIVI è meglio fare prima di una gravidanza?
e poi che pericoli ci sono in una gravidanza senza ginecologo?
che rischi si corrono?
la mia "fobia x l'esplorazione vaginale " non è che mi facciano male i medici ma che tornata a casa mi farei del male ; e invece se ho un bimbo dentro non lo posso fare x amor suo (a quel punto non è + il mio corpo -o non solo-, ma non penso che ho intenzione di fare mettere una qualsiasi cosa nel mio corpo, perchè al solo pensiero ho voglia di strapparmi la pelle di dosso....
cmq lo psicologo ( che vedo xchè aspirante suicida in un'occasione) mi suggerisce che l'amore x un bimbo-il mio sogno più grande e di sempre-potrebbe rilassarmi e farmi diventare più cosciente di me e del contatto con gli altri ma non mi ha saputo fornire nessuna delle risposte che chiedevo x questo mi rivolgo a Voi e alla Vostra Conoscenza..
mille grazie x considerazione e pazienza (nonostante la domanda )
L.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La visita non è indispensabile in gravidanza, pensi che in Inghilterra non fa parte della valutazione di routine.
I rischi che si corrono a non avere il ginecologo sono tanti, ad esempio se con la visita si sente che il collo dell'utero è raccorciato, è opportuno eseguire tutti gli accertamenti per scongiurare il rischio di parto pretermine (una condizione che mette a alto rischio di ritardo mentale grave nel nascituro).

Scusi se glielo chiedo, c'è stata una violenza sessuale in passato?
[#4]
dopo
Utente
è probabile che abbia subito qualcosa ma non ne sono sicura ( quasi x certo però una specie di ipnosi ha cancellato molti ricordi legati al mio passato)
però questo non cambia la mia situazione attuale.
sono più di 4 anni che vivo con il mio uomo e ormai più di 5 che parliamo di bimbi ma la mia chiusura mentale mi impedisce di obbligarmi a sottopormi a qualcosa x la quale non rispetterei più me stessa e il mio corpo....
se un giorno mi convincessi (forse -può darsi -non x certo),che tipo di esami potrei cominciare a fare (sempre non invasivi ) x cominciare ad approcciare l'idea (nel mio caso dirmi che devo sottopormi subito ad un ispezione vaginale non esiste proprio) , non so magari facendo finta che sono ancora vergine, un ecografia , non so...
grazie x l'attenzione
L.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Potrebbe fare un'ecografia transaddominale, per controllare gli organi interni. Ovviamente non è come una visita, ma potrebbe aiutarla a prendere confidenza con il suo medico.