Attacchi di ansia molto forti

Salve!avrei bisogno di un consulto.sono circa 3 mesi che soffro di forti attacchi di ansia che portano sensazioni di derealizzazione,"confusione mentale",terrore allo stato puro.Ho il terrore di avere qualche patologia mentale, di impazzire o di perdere la memoria.Sono sempre stata una persona ansiosa ma non ho mai avuto attacchi così intensi ed invalidanti.Anche guardandomi allo specchio o ascoltando la mia voce sembro non riconoscermi più.Sto andando da uno psicologo che ascoltando i miei malesseri ed i miei sintomi mi ha rassicurato dicendomi che si tratta solo di ansia ma di nulla di organico.Secondo voi dovrei approfondire?Questi sintomi e queste sensazioni di "irrealtà"sono portati dall'ansia o potrebbero essere segnali di qualcosaltro?Sono davvero preouccupata!grazie infinite a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

se non ha sufficiente fiducia del suo psicologo in merito alla diagnosi ed alle valutazioni effettuate puo' rivolgersi ad un altro specialista

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Salve!in realtà io ho fiducia nel mio psicologo,ma questi sintomi mi portano un pò di preouccupazione e mi faceva piacere confrontarmi con voi per capire se era il caso di approfondire o se potevo continuare solo con la psicoterapia.grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

le indicazioni sono piuttosto variabili, in realta' il trattamento piu' indicato, accreditato dalle linee guida internazionali, e' quello con la farmacoterapia e la psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale.
A mio parere e' opportuno sempre approfondire la situazione e partire con un trattamento farmacologico piuttosto che psicoterapeutico
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Gentile utente, la sola psicoterapia nel suo caso mi sembra insufficiente: l'ansia che descrive è intensa e paralizzante, con sensazioni di depersonalizzazione, frequenti in casi come il suo.
Ci sono terapie farmacologiche efficaci e ben tollerate, da assumere sotto controllo da parte di uno psichiatra, che può associare tranquillamente al lavoro che sta facendo con lo psicologo.

Cordiali saluti