Uno psichiatra o ad uno psicologo

Buonasera, ho un problema che non riesco a risolvere. Non ho mai avuto una relazione affettiva con una donna, sono vergine e penso anche di essere bisessuale. Ho una grandissima confusione in testa perchè a 40 anni sento la necessità di avere una famiglia e dei figli, ma non so cosa fare: non riesco a trovare una donna con cui vivere e no so come gestire la mia parte bisessuale. Insomma mi trovo con un bel problema da risolvere. Cosa devo fare? Devo rivolgermi ad uno psichiatra o ad uno psicologo? Dimenticavo: a volte sono talmente depresso che vorrei suicidarmi se penso all'inutilità della mia vita.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile Utente,

lo psicologo e lo psichiatra non si escludono a vicenda ma possono integrarsi bene come nel caso dei suoi problemi.
Scusi la banalità ma non penso che nessuna vita sia inutile, penso piuttosto che si tratti di un pensiero depressivo come le idee di suicidio per cui dovrebbe rivolgersi ad uno psichiatra che potrà valutare la situazione e aiutarla. Ugualmente per i problemi relazionali e sessuali potrebbe sia parlarne con uno psichiatra che con uno psicologo esperto in sessuologia.
Non si colpevolizzi troppo, la sua situazione è più comune di quanto si pensi ma è opportuno che faccia chiarezza nelle sue idee con l'aiuto di qualcuno.
Cordiali saluti
ML

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dr. Lai per la sua solerte e chiara risposta. In realtà anche io penso che nessuna vita sia inutile e le mie fasi depressive sono dovute alla stanchezza di essere solo da una vita e alla difficolta di trovare una compagna. La mia vita a me piace molto (anzì penso che vivere sia un'esperienza stupenda), a parte questo disagio, e il desiderio di interrompere la vita deriva dal voler a volte staccare la spina e non pensare ad un problema al momento opprimente e inrisolvibile di cui non ho il coraggio di parlarne con nessuno. E' difficile ancora oggi parlare di orientamente sessuali anche con amici che si conoscono da sempre e, quindi, mi trovo solo con un bel po di confusione in testa senza sapere come gestirmi tutto quello che mi passa per la mente.
Condivido con lei che dovrei farmi chiarezza con l'aiuto di qualcuno: potrebbe consigliarmi qualche psicologo ligure lei o la sua associazione? Grazie ancora per la sua risposta.
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Ha ragione è difficile parlarne con gli amici, ci sono ancora tanti pregiudizi. Per questo è utile parlarne con un terapeuta, un estraneo che non la giudica come potrebbe fare una persona comune.

Non conosco colleghi nella sua zona, so che ne esistono e ne potrebbe trovare nell'elenco dei medici iscritti al sito.

Come primo facile passo le consiglio di riscrivere quanto scritto qua nella sezione "psicologia" dove so esistono psicologi che si occupano di sessuologia e che spero potranno darle qualche utile consiglio.
Dopo comunque dovrà fare il passo di chiedere un aiuto reale.
Auguri
ML