Impotenza e crisi di identità

buonasera a tutti sono un ragazzo di 20 anni ed a ottobre 2007 ho iniziato a perdere i capelli...questo evento mi ha molto sfiduciato,perkè pensavo di non avere più un futuro con i capelli e pensavo di non essere accettato e di non accettarmi.questo mi ha portato a vivere come se fosse l'ultimo giorno.....anche perchè essendo ancora vergine pensavo che un domani non potevo farlo più(essendo considerato brutto dalle donne)prima di questo evento avevo una vita normalissima,ero felice ed avevo avuto una miriade di ragazze...questa ansia mi ha provocato problemi all'erezione anke durante la masturbazione....e quindi da un pò di tempo sono ossessionato che la mia sia una omosessualità latente non ci capisco niente più...mi sono sempre piaciute le ragazze anche tanto.....ora è come mi sentissi diverso dagli altri e quando le persone parlano di sesso io e come mi sentissi menomato....io sono sicuro di non essere omosessuale perchè non mi piacciono gli uomini però questo pallino non mi esce dalla testa(inoltre questa ossessione l'ho avuta anche in passato all'età di 12 anni) poi mi sono sfogato con i miei ed è andata via ma adesso anche l'impotenza ci si è messa non so più che fare!!!AIUTATEMI
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
La paura di essere omosessuali in età adolescenziale (a 12 anni) è abbastanza frequente e non ha niente ha che vedere con la stessa paura che lei sta avendo adesso, che è probabilmente una conseguenza della sua convinzione d'essere diventato inadatto per le donne.

Ovviamente sarebbe del tutto inutile che le facessi notare quanti uomini con pochi capelli hanno successo con le donne, perché per lei i capelli sono ancora una cosa importante, anche se ora non li ha più.

Quindi lei ha solo due alternative: continuare a tentare di risolvere il suo problema da solo, oppure rivolgersi a un professionista e lasciarsi aiutare. In quest'ultimo caso potrebbe richiedere un consulto psicologico presso il servizio pubblico, oppure privatamente.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazzo
mi sembra di capire che tu ci porti tre problemi:
uno che ha a che fare con la perdita dei capelli, un'altro che riguarda un problema di erezione ed infine la paura di essere omosessuale. Come vedi le questioni sono molto diverse anche se tu hai ammucchiato il tutto in un groviglio. Con quali conseguenze?
Il problema ti sembra enorme, non sai a fare chiarezza e di conseguenza non riesci ad individuare il capo dal quale iniziare a sbrogliare la matassa.
Se provi a pensarli come separati probabilmente riuscirai a trovare non solo delle spiegazioni ma anche delle soluzioni.
Se pensi di non riuscire a trovare uno sbocco ti consiglio di rivolgerti ad un collega della tua zona, vedrai che sarà molto più semplice di quanto non pensi.
in bocca al lupo

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#3]
dopo
Utente
innanzitutto voglio ringraziare i dottori per la loro disponibilità......per quanto riguarda i capelli io penso che sia stata la causa scatenante...ma ora nn m'interessa più di tanto...il mio problema principale ke durante la masturbazione non riesco più a raggiungere l'erezione.......cosa che mi capita durante la notte....e a volte quando sono abbracciato a qualche ragazza
la paura di essere omosessuale....è una specie di ossessione che non riesco a togliere....anche se so benissimo che gli uomini non mi piacciono.....(solo qlk volta sono invidioso di ragazzi più belli di me)come faccio a risolvere il problema dell'erezione??uno psicologo mi potrà aiutare e devo andare in fondo al problema cn uno psichiatra???potendomi aiutare anche con farmaci???grazie anticipatamente
[#4]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Certo che uno psicoterapeuta potrebbe aiutarti, anzi, se non esistono problemi di natura medica credo che sia l'unico in grado di farlo.