Un po' preoccupata perchè non capisco se è la pillola

assumo securgin da un mese e mezzo. al primo blister non ho avuto nessun tipo di effetto collaterale. sono quasi alla fine del secondo blister e inizio ad avere un mal di testa abbastanza ricorrente, non fastidiosissimo ma diciamo "fisso". in più la scorsa settimana ho avuto sbalzi di umore terribile, che da sabato non ho più. ma sono un po' preoccupata perchè non capisco se è la pillola a darmi questi disturbi o no. premetto che non fumo e non ho mai sofferto di mal di testa (se non in rarissimi casi).
in due volte ho avvertito inoltre un malessere fortissimo, quasi a livello di mancamento, in cui sentivo che mancavo quasi totalmente di reattività motoria e mentale.
potrebbe essere la pillola? devo sospenderla? o i primi mesi può richiedere un certo assestamento?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190

Potrebbe aspettare i canonici 3 mesi per pensare ad una pillola a più basso dosaggio.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
pensa che quindi dopo 3 mesi potrebbe anche accadere che il mio fisico si stabilizza a questo dosaggio di pillola? oppure è comunque troppo alto per me e dovrò cambiarlo?
stavo pensando di interromperla per un mese e poi riprendere ma mi chiedo se è peggio o se può essere una buona idea. è che ho paura che mi risucceda di nuovo di avvertire quel malessere fortissimo di cui le parlavo...devo dire che gli ultimi 3 giorni sono stata meglio. mal di testa quasi nullo e nessun malessere.
secondo lei è meglio interromperla il prossimo mese e riprenderla ad aprile?
grazie 1000 della disponibilità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
un ultimo dubbio. al primo blister prendevo la pillola a stomaco pieno dopo cena. al secondo blister invece l'ho assunta nel pomeriggio a stomaco vuoto. può aver influito questo nel cambiamento di reazione alla pillola?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' preferibile assumere la pillola a stomaco pieno possibilmente la sera,perchè durante il sonno alcuni effetti collaterali sono attenuati.
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
grazie molte per la sua disponibilità.
volevo chiederle un'ultima cosa, durante l'assunzione di contraccettivi ormonali è consigliabile effettuare periodicamente analisi specifiche proprio per tenere sotto controllo eventuali effetti collaterali? se sì quali analisi mi consiglia di fare?
grazie ancora.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Di solito consiglio:
-Pap test annuale
- esami di laboratorio annuali
-prima dei 40 anni esame senologico,dopo i 40a MAMMOGRAFIA BILATERALE.
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
mi perdoni, mi può dire cosa comprendono esami di laboratorio? sono il generico emocromo, ves, formula leucocitaria...? o qualcosa di più specifico?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
esami di routine,nulla di particolare.