Dosaggio acido folico

gentili dottori buongiorno.
due anni fa, di fronte al test positivo la mia ginecologa mi prescrisse la folina come integratore di acido folico, la gravidanza poi non la portai a termine, finì tutto molto presto con un probabile mancato attecchimento, sforunatamente quel test positivo sembrò proprio un miracolo visto che oggi mi ritrovo ad attendere le mestruazioni per iniziare le stimolazioni in vista dell'icsi che sono costretta a fare per lo spermiogramma di mio marito.

oggi è difficile trovare la folina in commercio e volendo assumere già da ora acido folico come prevenzione per la spina bifida ho optato per il fertifol, mutuabile e facilmente trovabile sul commercio. alcuni mi dicono che il dosaggio è quasi lo stesso mentre altri mi dicono che assolutamente non è cosi. la folina è di 5 milligrammi, il fertifol 400 microgrammi, non conoscendo i microgrammi in che posto stanno nella scala delle equivalenze mi chiedo io ma chi ha ragione? chi sostiene che fertifol con i uoi 400 microgrammi corrisponde a poco meno dei 5 milligrammi di folina oppure 400 micro stanno a 5 milli come 4 etti starebbero a 5 kili? purtroppo in alcune farmacie dicono una cosa in altre un'altra. e cmq quale sarebbe tra le due quella più indicata per la prevenzione della spina bifida?

vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi, cordiali saluti federica
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Gent.ma utenete mi perdoni ma per le equivalenze la devo rimandare alle elementari... Per qto riguarda il dosaggio dell'acido folico è consono con un discorso preventivo. Stia tranquilla e in bocca al lupo.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta dottoressa, il problema è che nella scale delle equivalenze ho sempre studiato dai milligrammi alla tonnellata, mai più in basso, non so proprio dove collocare i microgrammi, so che la domanda può essere stupida ma forse non lo è poi cosi tanto visto che due diversi farmacisti mi hanno dato versioni differenti. so che è un'ipotesi molto remota ma volendo fare prevenzione per la spina bifida sarebbe il colmo se un domani mi trovassi di fronte a questa malformazione per un insufficiente dosaggio di acido folico. mi conferma quindi che il fertifol va bene? ancora grazie. federica
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Per la prevenzione in una donna sana il dosaggio è di 400 microgrammi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
perfetto, grazie mille