Nuvaring: esistono statistiche ufficiali?

Potrebbe sembrare eccesso di zelo, ma recentemente ho letto in altri forum testimonianze di donne rimaste incinte durante l'uso di Nuvaring.
Io lo uso e, dopo tanti anni di pillola, questo cambiamento per me è stato estremamente positivo e non vorrei tornare indietro.

Tuttavia sono preoccupata: esistono delle statistiche ufficiali sulla sua efficacia?
Io lo uso con tutti gli scrupoli possibili: lo conservo in frigo, lo applico senza alcun ritardo, durante le tre settimane di applicazione non lo tolgo MAI (anche perchè mi scordo di averlo...mi segno sul calendario la data in cui toglierlo).
Non prendo altri farmaci, quindi non temo interazioni.Le mestruazioni (dopo i primi mesi di assestamento) giungono regolari nel giorno previsto

Realmente, dati alla mano, che rischio c'è?
Qualche vostra paziente è rimasta incinta malgrado l'uso di Nuvaring?

Ho un dubbio, il forte SOVRAPPESO può diminuire l'efficacia di tale dispositivo? La mia ginecologa dice di no, ma so che questa elemento riduce l'efficacia di Evra, ad esempio.... potrebbe valere anche per Nuvaring?
Peso 93 Kili....
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Non ho avuto fin ora pazienti rimaste gravide con l'uso corretto del Nuvaring e per quello che ne so è sicuro come la pillola.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il nuvaring è efficace come la pillola presa per os. Nemmeno la pillola dà una copertura del 100%, soprattutto per l'uso non corretto.
Vedi articolo

1: Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol. 2008 Jul;139(1):65-71. Epub 2008 Mar 21. Links
An open-label, multicentre trial to evaluate the vaginal bleeding pattern of the combined contraceptive vaginal ring NuvaRing((R)).
Bruni V, Pontello V, Luisi S, Petraglia F.

e bibliografia correlata

Il nuvaring, per il suo basso dosaggio ormonale potrebbe non essere adatto a lei, anzi volendo allargare il discorso, le ultime classificazioni considerano l'obesità grave, con BMI uguale o superiore a 40 in classe 4, cioè controindicazione assoluta all'uso della pillola (UKMEC 2005/2006)

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte.

Dottoressa Pontello, il mio attuale bmi è 32 sono considerata obesa di 1°grado (dal mio dietologo)
Quando dice "per il suo basso dosaggio ormonale potrebbe non essere adatto a lei" si riferisce al rischio cardiovascolare legato agli ormoni o alla riduzione dell'efficacia contraccettiva?
Per le modalità di utilizzo dell'anello sono certa di fare tutto correttamente.

Attualmente sono a dieta, ma prevedo di metterci un anno a tornare nel peso forma. Posso fidarmi del Nuvaring in questo anno?

Grazie per la vostra celerità
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>il mio attuale bmi è 32 sono considerata obesa di 1°grado (dal mio dietologo)

BMI 32 è in classe 2, cioè "i vantaggi dall'utilizzo del metodo superano gli svantaggi"

>Quando dice "per il suo basso dosaggio ormonale potrebbe non essere adatto a lei" si riferisce al rischio cardiovascolare legato agli ormoni o alla riduzione dell'efficacia contraccettiva?

alla possibile riduzione dell'efficacia contraccettiva, per il maggior volume di distribuzione del farmaco, che è liposolubile, e quindi si distribuisce di preferenza nella massa grassa.
[#5]
dopo
Utente
Sono allucinata!
La mia ginecologa mi ha prescritto questo farmaco senza minimamente avvisarmi di questo "piccolo particolare"....come si fa ad essere così superficiali?
Non posso credere che si possa giocare in questo modo con le gravidanze altrui!
Certo questa non mi vedrà più...
Non ho parole.

Adesso raccoglierò le idee e prenderò in considerazione l'idea di riprendere la pillola...

A quanto dovrebbe scendere, come minimo, il mio Bmi per potermi considerare "al sicuro" col Nuvaring?
Sono alta 1.70, grasso a pera, struttura ossea imponente (circonferenza polso 17 cm). Peso attuale 93.

Grazie
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Su questo non esistono dati ufficiali, è solo per buon senso che non è opportuno usare i bassissimi dosaggi nell'obesità. In tutta probabilità non dovrebbe succedere niente, ma potrebbe essere un dosaggio insufficiente per lei (come giustamente riporta il cerotto Evra, che comunque ha una diversa via di somministrazione). Il mio consiglio è quello di riparlarne con il suo medico.
BMI sotto 30 è in classe 1: nessuna limitazione all'uso del metodo.
Bisogna comunque considerare le eventuali associazioni con condizioni concomitanti, ad esempio dislipidemie o ipertensione, che spesso si associano all'obesità e quindi possono far salire di classe.