Dosaggio folina in gravidanza

Buonasera,

desideravo chiederVi un parere riguardo al dosaggio dell'acido folico in gravidanza.
Sono stata da un ginecologo per un semplice controllo generale vista la mia voglia di intraprendere una gravidanza. Il mio medico praticamente non mi aveva prescritto nulla, a parte qualche esame di routin che avrei dovuto portargli successivamente. Io, alla fine della visita, gli chiedo se caso mai (visto che ne avevo sentito parlare alle mie amiche) non fosse il caso di prendere acido folico.. e lui mi ha detto "si, perchè no! è utile, prenda il prefolic 15mg"....
Il farmacista però mi dice che è abbastanza inusuale prendere questo alto dosaggio per la gravidanza, a meno di carenze accertate/specifiche e che lo standard è di 0.4mg (il che incede ovviamente anche sul costo del farmaco circa 3 euro contro i 19.5euro del prefolic)
Voi che ne pensate? Ovviamente il mio medico non aveva avuto modo di vedere miei esami, quindi era all'oscuro. In ogni caso, gli esami del sangue danno tutto regolare.
Potete consigliarmi eventualmente qualche farmaco alternativo?
Grazie in anticipo del tempo che mi dedicate.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
A livello preventivo (cioè in preparazione di una gravidanza) darei retta al farmacista, quindi userei il farmaco più economico, nei primi mesi di gravidanza vale la pena usare il dosaggio superiore almeno i primi 3 mesi

Dr. Maurizio Di Felice