Iud dislocata e gravidanza

ieri ho dovuto togliere lo IUD applicato il 7 marzo scorso in quanto al controllo è risultata dislocata tra la zona istmica ed il III° superiore del C.C.
L'ultimo ciclo l'ho avuto il 1 aprile e l'ultimo rapporto il 16 aprile in prossimità dell'ovulazione, essendo lo IUD non più in sede dal 7 aprile, giorno in cui ho avuto fastidi e mi sembrava di sentirlo, forte perdita di sangue mestruale e sicuramente coincidente con il suo spostamento, è possibile che io con il rapporto del 16 aprile sia rimasta incinta o ero comunque coperta dalla spirale?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve sapere che il primo mese d'uso dello IUD non è sicuro dal punto di vista contraccettivo,perchè deve iniziare la dismissione degli ioni RAME(contenuti nella spirale di rame).
Per maggior sicurezza se dovesse avere ritardo del flusso mestruale faccia un dosaggio ematico delle betaHCG.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI