Fibroma e spirale mirena

Sono una donna di 39 anni ed ho avuto 2 parti (2000-2004). Ho un ciclo mestruale abbastanza abbondante i primi due giorni, in diminuzione fino al 7°- 8° giorno. Mi è stati fatto l'esame del sangue ed è stato riscontrato che l'emoglobina è nella norma ma che la ferritina è un po' bassa. Per controllare la causa del ciclo abbondante mi è stata fatta un'ecografia interna con la quale mi è stato riscontrato un piccolo fibroma (circa 1 cm. di diametro). Mi è stato consigliato di mettere la spirale a basso rilascio ormonale ( MIRENA) in modo da diminuire l'intensità del flusso mestruale (non avendo piu`intenzione di avere altre gravidanze). Mi è stata anche consigliata per mantenere controllato un eventuale aumento di volume del fibroma.
Volevo avere, se possibile, altri pareri che potessero avvalere o smentire il consiglio del mio ginecologo.
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
può essere un'indicazione il ciclo abbondante anche in relazione all'età
il mioma non ne è certamente la causa visto la grandezza a meno che non si trovi nel contesto di un utero fibromatoso
può certamente utilizzare anche l'effetto contraccettivo di mirena
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie,
la cosa che piu`mi impensierisce e che vorrei essere rassicurata è la mancanza di controindicazioni nel mettere MIRENA per il fibroma. Ossia gli ormoni che la spirale sprigiona lo aiutano veramente a mantenere la dimensione attuale o possono invece interferire negativamente?
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
negativamente sicuramente no
possono controllare la crescita e soprattutto il sanguinamento
[#4]
dopo
Utente
Perfetto!!!
Grazie mille!!!!