Un parere,per favore

acri dottori vorrei chiedervi unparere in merito al mio problema pcos associata a insulino resistenza
vi scrivo dosaggi ormonali effettuawti al 3° giorno del ciclo
FSH 6.19 mUI/ml fase follicolare 3-12
LH 7.66 mUI/ml fase follicolare 1.8-13.4
PROLATTINA 24.8 ng/ml 2.7-20.0
PROGESTERONE 0.22 ng/ml fase follicolare 0.25-2.0
ESTRADIOLO 27.4 pg/ml fase follicolare 20-120
testosterone 0.25 ng/ml 0.1-1.3
ca 125 14.70 0-35
cosa ne pensa?il dottore visto la mia prolattina alta dostinex meta' compressa il lunedi' e il giovedi'
inoltre ho effettuato dosaggi ormonali al 21°giorno
PROGESTERONE 7.66 FASE LUTEINICA 2.5-25.00
INSULINA 23.70 VALORI LABORATORIO 3-17
CA 125 9.44 VALORI LABORATORIO 0-35
cosa ne pensa del progesterone?ho ovulato?secondo il mio gine no per niente...ora mi ha dato cura metforal per l'insulina 850mg 2 cps al giorno cosa ne pensa?non è troppo eccessivo per l'inizio della cura?spero davvero che possiate rispondere a tutte le mie domande grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Vorrei sapere il perchè della richiesta di dosaggio del CA 125 (e per ben due volte).
Il dosaggio del progesterone in 21a giornata con valore di 7,66 pg/ml a me non sembra assolutamente malvagio, anche se, per poter avere qualche informazione più attendibile, sarebbe opportuno effettuare tre prelievi dell'ormone in fase luteinica (es. 18°, 21° e 23° giorno) con risultati indicativi di ovulazione (malgrado il monitoraggio "biochimico" presenti un'attendibilità non proprio esaltante) se la somma dei tre valori è almeno di 15 pg/ml (regola di Abraham).
Per la posologia della metformina, in genere ci si rifà al peso corporeo della paziente, per cui, credo, questo dosaggio sarà stato scelto sulla base di esso.
Cordialmente

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli