Alternative all'enantone?

Gentile dott.,
ho 35 anni e un utero bicorne-bicolle nonostante il quale ho avuto una bimba 4 anni fa.
Da una ecografia di controllo e successiva isteroscopia mi è stato riscontrato un endometrio disomogeneamente ispessito con aspetti polipoidi.
La mia dottoressa mi ha prescritto 3 fiale di enantone da fare nei prossimi 3 mesi. So che questo farmaco ha effetti collaterali rilevanti quindi ho consultato un amico ginecologo il quale me ne ha sconsigliato l'utilizzo e mi ha proposto un raschiamento.
Consideri che sto cercando un'altra gravidanza... che fare?!!
La cura farmacologica mi sembra un po' pesante e l'intervento mi sembra troppo invasivo.
E se lasciassi fare alla natura tentando di rimanere incinta? potrebbe essere la gravidanza stessa "una cura" o il concepimento in queste condizioni sarebbe impossibile?
Ho altre alternative? ho letto di cure progestiniche mirate a integrare la carenza progestinica nella seconda fase del ciclo, sarebbe il mio caso?
La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sinceramente non ho compreso bene il motivo della cura con Enantone; forse un ' isteroscopia con biopsia sarebbe più indicata, ed in base al responso si valuta la terapia. Rimane tuttavia un parere personale in base ai dai che lei offre

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Secondo la mia dottoressa la terapia con l'enantone avrebbe lo scopo di far regredire l'ispessimento dell'endometrio polipoide riscontratomi durante l'isteroscopia. L'esame citologico nel corso di quest'ultima è risultato negativo.
in base a questo esito, e considerando che sono in cerca di una seconda gravidanza, quale sarebbe la terapia più idonea?
Potrei tentare comunque ad avere una gravidanza senza affrontare nè terapia con enantone nè raschiamento?
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
gentili dottore scusate l'insistenza ma ho ancora le idee molto confuse. Riassumo in breve cercando di essere più chiara possibile:

diagnosi dopo isteroscopia diagnostica: "endometrio disomogeneamente ispessito con aspetti polipoidi, esame citologico negativo"

cura suggerita dalla mia dott.: 3 fiale Enantone x i prossimi tre mesi

questa cura è efficace? è l'unica strada percorribile?

che alternative ho?

se tentassi di rimanere incinta nonostante tutto a cosa potrei andare incontro?

Grazie

[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
é percorribile la terapia con Enantone, è percorribile la terapia con progestinico, è percorribile anche una terapia preparatoria con estro-progestinici; purtroppo non so dirle se riuscirà a rimanere in cinta in questa situazione anche se ne dubito, sinceri auguri