Aggiornamento analisi poliabortivita'...

Gentilissimi dottori, vi avevo scritto tempo fa per i miei due aborti ritenuti e un aborto interno.
gli esami effettuati allora davano esito negativo, ad oggi, quelli di mio marito sono perfetti i miei riportano quanto segue:
anticoagulante lupus like negativo
proteina c coagulativa val. 159 con riferimento 60/140
mutazioni r506q h1299r negative
mutazioni c677t a1298c presenti allo stato di eterozigosi.
anticorpi antinucleo positivi, valore medio alto 1/320
gli altri anticorpi sono tutti negativi.
prolattina irregolare con un valore di 470.

al termine dicono di consultare un medico.
il mio ginecologo come sempre e' irrintracciabile, qualcuno sa spiegarmi in breve cosa significa?
girando su internet credo di aver intuito che le mutazioni sono facilmente curabili con la folina orale, ma gia' la assumo da sei mesi!
non ho ben capito la proteina c a cosa serve...se ho letto bene e' un fattore eriditario e mio padre e' morto a 58 anni per un infarto del miocardio. aveva gia' avuto altri episodi simili in precedenza.
vi ringrazio per la cortesia.
patrizia
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per la Prolattina, dovrebbe postare i limiti di riferimento per il normale del Suo Laboratorio, per sapere qualcosa di più.
Per gli anticorpi, sono presenti a titolo più elevato rispetto alla norma, per cui, nella terapia che s'instaurerà alla Sua prossima gravidanza se ne dovrà tenere conto.
Però, che questi anticorpi siano SICURAMENTE la sola causa dei Suoi tre aborti, è difficile dirlo con certezza.
Mancano, infatti, riferimenti importanti sul piano della Sua storia clinica personale, sulla modalità degli aborti, sulle terapie già eseguite in occasione delle precedenti gravidanze, sugli accertamenti già eseguiti (in particolare Isteroscopia, profilo microbiologico, cariotipo, esami per celiachia, curva da carico glucidico, profilo ormonale, ecografia transvaginale in periodo post-mestruale).
Da un Suo consulto precedente, emerge che Lei ha anche disturbi circolatori agli arti inferiori e si sottopone a cicli di terapia con eparine a basso peso molecolare.
Le è stata già avanzata (da queste pagine) una ipotesi diagnostica di connettivite (causa in maniera statisticamente significativa di abortività ricorrente): ha, per caso, fatto ulteriori esemi per questa patologia? e se sì, quali e con quali risultati?

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cordialita'.
Nella fretta ho dimenticato gli altri esami eseguiti.
Per quanto mi riguarda, ho 30 anni, mai fumato, soffro da tempo di distirbi agli arti inferiori, ho scleratizzato anche un paio di capillari che erano troppo visibili. Ho spesso formicolii e crampi e dall'eco dopller mi consigliarono cicli di eparina in punture.
Li ho fatti due volte nell'ultimo anno e li ho fatti per 40 giorni consecutivi dopo un incidente d'auto che mi ha costretta a letto per circa tre mesi.
Il primo aborto l'ho avuto a 20 anni, (altro partner) ovviamente non lo cercavamo, pero' c'era e si era deciso di andare avanti comnunque. La prima eco era partita male, secondo il dott dovevo essere di quasi 6 sett ma non vedeva niente. Le beta erano basse, disse che poteva essere una gravidanza extra uterina. La seconda eco quasi all'ottava mostrava una camera gestionale vuota e allungata. Disse che poteva essere una gravidanza tardiva ma non era speranzoso.
Due giorni dopo mi sono ritrovata al pronto soccorso per un emoraggia. Niente raskiamento per fortuna.
Il medico disse che era un caso e che potevo riprovarci tra qualche mese, ma non mi scrisse alcuna analisi.
Ho aspettato dieci anni a riprovarci.
L'altro aborto a maggio scorso, gravidanza cercata e trovata nel giro del mese. Prima eco tutto bene, la camera c'e, dentro c'e un puntino microscopico ma c'e. Le beta sono perfette questa volta. Faccio riferimento all'aborto precedente, ma non sembra darci peso, infondo sto bene. Non mi da niente, un po' di Serengrav.
Il giorno dopo sento fitte tipo spilli all'altezza delle ovaie.
Comincio a pensare male, lo chiamo, dice che sono fitte da impianto.
Non sono tranquilla e controllo ogni cinque minuti di non avere perdite. Il giorno seguente inizio con delle perdite bianche, tipo ovulazione, filamentose e dense. Lo richiamo, mi dice di tornare da lui lunedi (era domenica) ma di stare serena e a riposo.
Alla sera le perdite sono raddoppiate e nel bianco trovo tracce rossicce, vado al pronto soccorso. Mi fanno un'eco e il ginecologo mi dice che e' un aborto ritenuto. La camera e' vuota e piuttosto allungata verso l'esterno. Crede che non sara' necessario il raskiamento. Mi da un farmaco che non ricordo piu' per espellere il materiale. Mi faranno poi il raskiamento due sett dopo.
A dicembre, gia' facevamo esami di controllo, comunque salto il ciclo e il test da subito positivo. Decido di fare di testa mia e mi faccio scrivere le beta dal medico di famiglia, sono di nuove bassine, pero' stimo di essere all'inizio, prendo appuntamento con un altro gine e prima di andare da lui rifaccio le beta nel giro di pochissimi giorni, le beta stanno scendendo. Vado alla visita e mi dice che la gravidanza probabilmente non e' partita, scrive cosi': UTERO CHIUSO COME DA AMENORREA. GRAVIDANZA NON ATTECCHITA.
Mi consiglia qualche esame:
L'ecografia transvaginale e' ok
L'isteroscopia e' buona, almeno lui dice che e' tutto a posto
Tampone vaginale perfetto (fatto 2 volte per sospetta Clamydia)
Esami del sangue:
Anti- Tireoperossidasi 5.0 (fino a 40)
Anti Tireoglobulina 10.00 (fino a 40)
Anti cardiolipina IgG negativo IgM negativo
s TSH 1.970 (0.200-3.000)
S FT4 1.18 (0.80-1.90)
S FT3 3.85 (1.80-4.80)
Inoltre abbiamo effettuato sia io che mio marito cariotipo su sangue periferico ma senza alcun risultato. I suoi esami sono perfetti.
Non ho mai fatto terapie durante la gravidanza, cosa dovrei fare?
Per quanto riguarda la connettivite, non me l'ha mai nominata nessuno, puo' aiutarmi?
Quali esami dovrei fare adesso?
La ringrazio e mi scuso se mi sono dilunagata troppo.
Patrizia
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per la connettivite, mi sono rifatto alla risposta di un Collega per un Suo precedente post.
Potrebbe postare, per favore, il risultato per intero dell'Isteroscopia, dell'Ecografia e della visita clinica cui si è sottoposta?
Altri "campi" nei quali NON si è verificato abbastanza, sono quello ormonale, metabolico, genetico, microbiologico.
Credo sia opportuno che Lei, lì a Cuneo, si rivolgesse ad un Centro per lo studio e la terapia della poliabortività per farsi consigliare al meglio.
Se, poi, non dovesse trovare quanto cerca, allora potrà sempre far riferimento a chi Le scrive per ulteriori consigli.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Cortesissimo dottor Santoro, grazie per la sua risposta.
Ho atteso a rispondere perche' aspettavo di andare dal mio medico e sentire cosa consigliava in merito agli ultimi esami. Riporto quanto scritto sull'isteroscopia e sull'ecografia transvaginale:
ISTEROSCOPIA:
Regolare. Niente da segnalare.
Cavita' uterina regolare in colore e forma.
Mucosa normale. Lievemente consistente. Ma regolare.
Si riscontra piccola cicatrice pulita e ben livellata. Nessun anomalia
Tube di dimensione regolare e libere.
Completa Assenza fibramentosa.

Ecografia T. e visita di controllo:
Vagina regolare
utero regolare, antiverso di 45*32 mm.
Endometrio lineare di 1 mm di spessore
Ovaie regolari: destro 22*12 mm sinistro 15*13 mm

Mammelle regolari.

Le allego anche i risultati delle ultime visite fatte durante gli aborti:
1)Collo chiuso come da amenorrea, lieve perdita ematica CO in espulsione mm 6 non T A.
Aborto inevitabile alla 7/8 settimana

2)Si evidenzia C.O. di 14 mm con sacco vitellino ma senza echi embrionali.
L'endometrio e' di 9mm di spessore.

Il ginecologo mi ha rivisata, non sembra molto preoccupato dai risultati dei miei esami (inutile dire che io sono preoccupatissima invece) cpnsiglia di provare nuova gravidanza assumendo aspirenetta ed eparina.
Lei cosa ne pensa?
Non le chiedo di mettere in discussione nessun collega, ci mancherebbe io mi fido del mio medico, ma credo di avere il diritto di chiedere consulti. So che a Torino c'e il Sant'Anna un centro universitario che si occupa di poliabortivita'...diciamo che non e' molto comodo per motivi di lavoro, ma se necessario potrei rivolgermi li'. Secondo lei dovrei approfondire le analisi fatte fino ad ora?
Grazie ancora di tutto.
Patrizia

[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo si dovrebbe rivolgere proprio al Sant'Anna (ci sono stato e ne ho ricavato un'ottima impressione; tra l'altro ricordo con grande affetto il Prof. Mario Campogrande, all'epoca Responsabile della struttura, per averlo conosciuto di persona in occasione di un Congresso Internazionale di Chirurgia Ginecologica ad Avellino qualche anno fa).
Ho l'impressione che qualche altra analisi, lì la richiederanno. Mi faccia sapere.
[#6]
dopo
Utente
Carissimo Dottor Santoro, mi perdonerà se la disturbo nuovamente, ma ci tenevo a informarla sugli ultimi esami fatti direttamente al Sant'Anna di torino, speando ovviamente in un suo parere.
abbiamo fatto la mappa cromosomica le scrivo sotto i risultati:
CONTEGGIO CROMOSOMICO-TESSUTO: _Sangue Periferico
Cellule analizzate: 40
Numero mitosi ricostruite: 4
Reperto: Assetto cromosomico di tipo femminile 46XX

Quello di mio marito
CONTEGGIO CROMOSOMICO-TESSUTO: Sangue periferico
Cellule analizzate 40
Numero mitosi ricostruite 4
Reperto Assetto cromosomico di tipo mashile 46XY

Curva a carico di glucosio. (50grammi)
Basale 90 mg/dl
Glucosio dopo 60' 92

Emocromo
globuli bianchi 5.63
globuli rossi 4.96
emoglobina 13.40
ematocrito 40.60
MCV 81.90
MCH 27.00
MCHC 33.00
PIASTRINE 400
MPV 11.10
NEUTROFILI 56.50
LINFOCITI 34.60
MONOCITI 6.60
EOSINOFILI 1.80
BASOFILI 0.50

P-PROTOMBRINA ATTIVITA' 110%
INR 1

RESISTENZA ALLA PROTEINA C ATTIVATA: 153.4
Non si riscontrano resistenze alla proteina C

fibrinogeno 450

P-AT III: 109
D.DIMERO: 1.36
P-FATTORE II: 110

Mi ha visitata anche un ematologo il quale ieri mi ha detto che secondo lui non c'e una ragione valida a prescrivere eparina a una donna cosi' giovane e per cosi' lungo tempo. Secondo lui i valori si possono considerare nella norma.
Al Sant'Anna stanno ancora valutando il da farsi, il mio ginecologo continua a propormi di tentare una gravidanza nuova assumendo progesterone e aspirenetta da subito.
Io sinceramente ho le idee un po' confuse.
Continuare a cambiare medico è una perdita di tempo, vorrei riprovare ma mi manca il coraggio perchè mi sembra che attorno a me ci sia poca chiarezza. Secondo lei è giusto approfondire ancora?
E in che direzione?
La ringrazio se vorrà rispondermi.
A presto-
Patrizia
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami postati sono nella norma.
Per il prosieguo, credo sia bene seguire il programma che Le avranno senz'altro impostato al Sant'Anna.

Cordialmente.