Poliabortività e risposte analisi sangue

Buon giorno a tutti.
Ho ritirato tutti gli esami richiesti dopo il mio secondo aborto spontaneo tra la 6 e 10 settimna. Ho avuto anche una prima gravidanza un extrauterina, quindi tre volte sono rimasta gravida.
Ora vorrei saper se è possibile solo con anilisi sangue, darmi una cura oppure devo purtroppo fare l'isteroscopia(che io non voglio fare). Mio marito ha: pol. genetici protrombina g20210A - presenza della mutazione in eterozigosi; omocisteina: 11(valori tra 3,70-14);fattore II:128(valori tra 70-140);fattore V:136(valore tra 65-150);invece assenza di mutazione: mthfr c677t, e leiden g1691A.
Mentre le mie risposte di analisi sangue sono:pol. gen. MTHFR A1298 C: PRESENZA DELLA MUTAZIONE DI ETEROZIGOSI; POL.GEN. PAI 1 5G/4G: 5G/4G; INVECE ASSENZA DELLA MUTAZIONE: LEIDEN C677T - MTHFR C 677T - E PROTROMBINA G 20210A.OMOCISTEINA 8,90; CURVA GLICEMICA PARTENZA 91 A 120 MINUTI è ARRIVATA A 97;CURVA PROLATTINA: 28,17; A 30 MINUTI 22, 68; A 60 MINUTI 22, 40. IL PROGESTERONE AL 21° GIORNO ERA O,54; ALL 23°GIORNO ERA 0,97; AL25° GIORNO ERA 3,46.
NON HO SCRITTO TUTTI GLI ALTRI ESAMI POICHè SONO TUTTI NORMALI, MA SE DOVESSERO SERVIRE PER DARMI UNA RISPOSTA, Lì SCRIVERò IN SEGUITO.
Riuscirò a portare avanti una gravidanza con cure, oppure è meglio che non mi faccio illusioni. Cosa posso fare, Vi ringrazio per la Vs. attenzione e Vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Confesso che non ho capito un granchè dagli esami che ha postato.
Per favore può ripeterli in questo modo, per esempio?

"I risultati di mio marito:

Mutazione MTHFR C677T: ASSENTE
Mutazione del Fattore V Leiden: ASSENTE
Mutazione............"

Ovviamente la stessa cosa anche per le Sue di analisi.

Grazie.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto la ringrazio per la sua attenzione e Le ronvio i risultati analisi.
Questi sono i risultati delle mie analisi:
pol. genetici protrombina g20210A :PRESENZA DELLA MUTAZIONE DI ETEROZIGOSI
POL.GEN. PAI 1 5G/4G: 5G/4G
LEIDEN C677T :ASSENZA DELLA MUTAZIONE
MTHFR C 677T:ASSENZA DELLA MUTAZIONE
PROTROMBINA G 20210A:ASSENZA DELLA MUTAZIONE
OMOCISTEINA 8,90
invece, mio marito:
pol. genetici protrombina g20210A :presenza della mutazione in eterozigosi
omocisteina: 11(valori tra 3,70-14)
mthfr c677t:assenza di mutazione
leiden g1691A:assenza di mutazione
Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dalle analisi si evidenzia una mutazione, per entrambi, del gene che codifica per la protrombina in eterozigosi.
Questa mutazione, non si associa, da sola, in maniera statisticamente significativa a perdite fetali ricorrenti. L'isteroscopia fa parte degli esami che, nomrmalmente, si richiedono per lo studio dell'abortività ripetuta, come nel Suo caso.
Ovviamente dovranno essere eseguite anche altre analisi, quali il profilo batteriologico, un più vasto profilo endocrino (dai risultati che ha postato emerge un deficit di Progesterone, per esempio), lo studio dell'autoimmunità ecc.ecc. che il Suo Ginecologo, sicuramente, Le richiederà.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, per il suo interessamento.
Oggi ho effettuato ecografia transvaginale e l'ecografa mi ha detto che per lei l'utero sta bene e per la sua esperienza non vede né utero setto né arcuato.
Le chiedo se è possibile fare un isteroscopia diagnostica e nello stesso tempo risoltiva in anestesia totale. La ringrazio.

Saluti.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'isteroscopia DIAGNOSTICA non si esegue in anestesia generale. E' un esame ambulatoriale. Se, poi, da questo, dovessero emergere situazioni da trattare in fase resettoscopica, allora sarà necessaria la narcosi.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
Sono molto preoccupata per l'esame di isteroscopia, anche perchè ad esito di malformazione utero, non mi farei operare.
Per la Sua esperienza può dirmi se curando prolattina, progesterone, tiroide, potrei riprovare senza altri esami.
La saluto e buon Lavoro. Grazie di tutto!
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi scusi, ma perchè Lei pensa di essere affetta da una patologia malformativa dell'utero?
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi, se rispondo solo ora alla Sua domanda, ma in questi giorni non ho potuto collegarmi.
Io spero che malformazioni non ci siano visto i referti di ecografie. Però c'è la mia ginecologa che insiste di fare l'isteroscopia. Ma io per paura, rimando in continuazione. Anche perchè un eventuale operazione all' utero non lo farei( sempre per paura).
La ringranzio vivamente.

La saluto.
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le ho già scritto, l'Isteroscopia, rientra in quegli esami che il protocollo prevede in caso di abortività ripetuta.
La richiesta, quindi, dell'esame, non è per la diagnosi di malformazioni uterine (che pure costituiscono un'indicazione per l'esecuzione dell'esame), nel Suo caso, ma per chiarire la causa della poliabortività.
Spero di essermi spiegato meglio.

Cordialmente.
[#10]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,
la disturbo nuovamente perchè ho esguito i suoi preziosi consigli.
Mi sono sottoposta all'esame di isteroscopia diagnostica.
La risposta riporta:
introdotta un'ottica isteroscopica da 4 mm si visualizza il canale cervicale che appare regolare.
Oltrepassato l'OUI si nota la cavità uterina morfologicamente irregolare a causa della presenza di un setto parziale di circa cm 1.5 a partenza fundica. L'endometrio è regolare per colore, spessore e vascolarizzazione, sincrono con la fase del ciclo.
Osti tubarici visualizzati bilateralmente.
Gentilmente mi può dire che cosa dovrei fare, per riuscire ad avere un figlio. La ringrazio per la Sua preziosa attenzione
Cordialmente La saluto
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un setto di circa 1,5 cm, in una cavità che ne misura all'incirca 3 - 4 è un setto di...tutto rispetto.
Credo che la mossa successiva sia quella di rimuoverlo.
Ciò incrementerà notevolmente le possibilità di portare a termine una futura gestazione.

La saluto.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio per il Suo consiglio.Le chiedo gentilmente di saper qual' è la terapia opportuna da eseguire per rimuovere il setto.E' vero che bisona fare una cura farmacologica per tre mesi? Ha contro indicazioni andare in menopausa a 37 anni?
La saluto.
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente valuto l'opportunità di procedere ad una terapia ovarostatica (anche con l'utilizzo di fiale di Analogo del GnRH che provocano una menopausa TRANSITORIA e sottolineo transitoria) se il setto ha un'intensa vascolarizzazione al Color e Power Doppler.
Se la vascolarizzazione è ridotta, l'intervento, sempre praticato per via isteroscopia, può anche essere eseguito senza alcuna preparazione farmacologica.
Cordialmente.
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio per le Sue celeri informazioni.
Proverò a prendere un appuntamento presso uno specialista.
E' stato veramente gentile ad aiutarmi e anche a confortarmi, la informerò sull'evolversi.
La saluto.