Quadro citormonale atrofico

Salve a tutti. Ho 30 anni e sono sposata da quasi due. In gennaio mi sono sottoposta a tutti gli accertamenti del caso "pre gravidanza". Il pap-test ha però evidenziato il quadro citormonale atrofico. Al che il mio ginecologo ha detto di non preoccuparmi in quanto essendo giovane è solo un pò di secchezza vaginale. La mia ostetrica mi ha prescritto omunque un'altra serie di accertmanti di tipo ormonale.
I risultati(analisi fatte al 6/7 giorno del ciclo):
FT3 2,11 (RANGE 1,40 - 3,50)
FT4 0,99 (RANGE 0,70 - 1,90)
TSH 2,56 (RANGE 0,47 - 4,46)
FSH FOLLITROPINA 5,6 (FASE FOLLIC. 4,0-13,0 / METà CICLO 5.0-22.0 / F. LUT. 2.0-13.0 / POST-MEN 20.0-138.0)
LH LUTEOTROPINA 2.9 (FF 1.9-9.2 / MC 6.1-9.2 / FL 1.3-10.8 / PM 15.4-53.3)
PRL PROLATTINA 13.7(1.4-24.2)
PROGESTERONE 0.90 (FF 0.40-2.50 / FL 5.5-24.8 / FASE MEDIO LUT. 1.20-24.8 / POST MEN. 0.4-1.4)
ESTRADIOLO 21.7 (FF 10-112 / PICCO PREOV. 36-250 /FL 30-140 /MEN. 10-45)
è possibile che abbia problemi di ovulazione e di rimanere incinta?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anzitutto mi meraviglia un pò che una "ostetrica" Le possa prescrivere dosaggi ormonali, mentre il Ginecologo non l'ha fatto.
Ma comunque: quelli che ha praticato sono nella norma (non badi al Progesterone che in genere NON si dosa in fase follicolare - non ha senso).
Da questi risultati NON emergono le Sue capacità di riproduzione (ovulazione, gravidanza).

Dovrebbe eseguire una serie ulteriore di indagini per rispondere a questo quesito.
Però: si tranquillizzi e segua le indicazioni del Suo GINECOLOGO!

Mi raccomando.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli