Valori dosaggi ormonali

Buongiorno, sono Paola ed ho 36 anni; con mio marito da circa 4 mesi stiamo tentando di avere un bimbo. Solo nell'ultimo mese mi sono rivolta al mio ginecologo che mi ha prescritto degli accertamenti. Premetto che il mio ciclo mestruale è da sempre regolare, ma con una durata sempre inferiore ai 28 gg (ciclo abbondante ogni 24,25 gg). questi i miei risultati:
al 2° giorno del ciclo:
-17 BETA ESTRADIOLO (E2) 36 PG/ML
c-LH 2.1 MUL/ML
((fase follicolare 1.4-13 fase preovulatoria 12-70 fase leuteinica 0.6 -16)
-FSH 5,0 MUL/ML
(fase follicolare 2.5-13 picco ovulatorio 7-22 fase leuteinica 0.6-16)
al 19° giorno:
- PROGESTERONE 6.8 NG/ML
(fase follicolare 0.25- 1.1 fase leuteinica 0.95-21 in gravidanza I TRIM 10-33 II TRIM 30-50 III TRIM 83-160).
Vorrei sapere se i valori rientrano nella norma e se , malgrado l’età posso sperare in una gravidanza anche nel prossimo futuro.
Grazie in anticipo per l’attenzione.

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK per gli esami postati, anche se il valore del progesterone mi sembra un pò elevato, ma senza un'ecografia il dato non può essere interpretato a dovere.
Per l'età, ovviamente, questa ha il suo valore.
Le consiglio un periodo di tentativi e di accertamenti specifici quali il Suo Ginecologo potrà consigliarLe, per poi, eventualmente, dirottare su di una tecnica di fecondazione assistita in caso la gravidanza non giunga entro un lasso di tempo utile.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2024
Ex utente
Buonasera dottore, volevo aggiornarLa. Considerato che le mie ultime mestruazioni risalgono al 30/03/08 e come Le avevo anticipato ho un ciclo di 24/25 gg oggi ho fatto un test di gravidanza che con grande sorpresa è risultato positivo. Forse per questo il valore del progesterone era alto? Sono contentissima ma ho paura e devo aspettare lunedì per fare gli esami del sangue.... troppo tempo..... Qualche giorno fa ho avuto delle perdite marrone scuro le solite che mi avvisano che il ciclo sta per arrivare, ma così non è stato. Lei che ne pensa potrebbe il test essere sbagliato e le perdite potrebbero essere qualcosa di negativo? Mi auguro tanto di no. Aspetto Sue notizie. Grazie.

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il test, di solito, non mente.
Le perdite marroni potrebbero essere quelle relative all'impianto della blastocisti in utero (segno di Hartmann).
Continui a dosare la Beta HCG con un intervallo di tre giorni dall'ultimo dosaggio per tre volte consecutive ed esegua una ecografia vaginale a metà/fine della prossima settimana.
Mi tenga informato se crede opportuno.