Progesterone ed estradiolo alti all'8°giorno di ciclo...

salve avrei bisogno di un chiarimento ho fatto le analisi l'8° giorno (cioè il 21 maggio )del ciclo considerando che quelli precedenti sono stati sfasati cioè anticipati di 3 è 4 giorni scuro e scarso,durato 3 giorni,strano perchè di solito è stato sempre regolare e abbondante anche dopo che ho smesso di prendere jasmin,(che prendevo da tre anni)i cicli da gennaio a marzo son stati perfetti ma aprile e maggio no) comunque,ho fatto le analisi ormonali e tiroidee tutte apposto tranne l'estradiolo 17 beta che è a 150 pg/ml FASE FOLLIC : (18-147)PRE OVULATORIA :93-575)LUTEIN:43 -214 e il progesterone a 1.1 ng/ml FASE FOLLIC : 0.25-0.54 FASE LUTRI: 1.50-20.00 OVULAZ:0.25-6.22............... ORA QUESTI DUE VALORI ALTI INDICANO QUALCOSA DI PRECISO? PERCHè IL CICLO MI è VENUTO IL 14 E IL 19 HO AVUTO UN RAPPORTO NN PROTETTO E IL MIO FIDANZATO HA EIACULATO PER DUE VOLTE ALL'INTERNO....DICENDOMI CHE NN CI SAREBBE STATO ALCUN PROBLEMA POICHE NN ERO ANCORA NELLA FASE FERTILE....ORA RIFARò GLI ESAMI IL 21 ENSIMO GIONO DEL CICLO...MA HO I MIEI DUBBI E CIOè CHE QUESTI DUE VALORI ALTI GIA DA ORA SIANO SINONIMO DI GRAVIDANZA.....POTRESTE DELUCIDARMI IN MERITO? E POI SE I VALORI SON NORMALI TRANNE QUESTI DUE PERCHè IL MIO CICLO PER DUE MESI SI è IMPAZZITO ? CAUSA DI QUESTI DUE VALORI? STRESS O ALTRO? CMQ PENSO DI ANDARE A FARE IL BETA HCG MA CALCOLANDO CHE IL RAPPORTO C'è STATO IL 19 PER DUE VOLTE E CONSIDERANDO CHE LO SPERMA SOPRAVVIVE PER CIRCA 3 GIORNI LE BETA QUANDO DOVREI FARLE PER CAPIRE SE è TUTTO APPOSTO OPP NO? GRAZIE IN ANTICIPO.....
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
I valori si discoatano molto poco dalla norma duuque sono da considerasi normali. Il progesterone anche se 1.1 può essre ancora considerato un valore appartenente alla fase follicolare (non ovulatoria) e quidi compatibile con periodo mestruale da lei riferito.
I caratteri mestruali talvolta subiscono piccole variazioni nell'arco dell'anno senza una causa ben precisa e non hanno alcun significato patologico.
I test di gravidanza, compresi quelli venduti in farmacia sono molto sensibili e danno risultati attendibili già dopo pochi giorni la mancata mestruazione.
Un ultima cosa...per le prossime volte.
Lo spermatozoo in utero è mediamente più longevo di tre giorni.
Ci sono autori che considerano un rapporto non protetto veramente sicuro il 7 giorno del ciclo (1 giorno di mestrazioni 1 giorno del ciclo) di un ciclo mestruale di 28 ( valutando in tal modo la sopravvivenza dello spermatozoo attorno ai 6-7 giorni)

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it