La pillola loette

Gentili dottori,
sono una ragazza di 23 anni,ho assunto la pillola loette per 9 mesi consecutivi. Ho deciso spontaneamente di sospenderne l'assunzione non avendola mai tollerata bene(spotting,gonfiore,importante ritenzione idrica). Sono quasi due anni che non la assumo più,ma da quando ho smesso soffro di ipomenorrea . Il ciclo mestruale è regolare (ogni 28-29 giorni),ma il flusso è scarsissimo(un assorbente al giorno) e la durata di 2-3 giorni. Si accompgna,il primo giono,a forte dismenorrea.
Sono molto preoccupata tenendo conto che prima di assumerla le mie mestruazioni erano abbondanti e di durata di 5-6 giorni.
Negli ultimi sei mesi poi,al 14-15 giorno del ciclo,ho notato una leggera perdita ematica.
Nonostante la mia ginecologa mi ripeta che va tutto bene e non mi faccia fare accertamenti io non riesco a capacitarmi,sono veramente molto in ansia.

Vi ringrazio fin d'ora per la vostra cortese attenzione e spero in una vostra risposta, cordialità,

Antonella.

[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Concordo con la collega, se hai necessità di un contraccettivo potrai cambiare pillola secondo il giudizio della tua ginecologa, ci sono in commercio pillole che possono avere minori effetti sulla ritenzione idrica ed inoltre trorrai vantaggi sia per la dismenorrea che per le fastidiose piccole perdite intermestruali. Saluti.

Dr. Carmelo Infantino

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
La ringrazio,Dr. Infantino,per la sua cortese risposta.

Mi rimane solo un piccolo dubbio: l'ipomenorrea quindi è dovuta all'assunzione del contraccettivo?
Come mai dopo due anni la situazione non tende a migliorare non assumendo niente? Potrei avere problemi ormonali,di endometrio,di ovulazione?

Grazie infinite ancora per il tempo dedicatomi.
Antonella.
[#3]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
L'ipomenorrea non è dovuta al cotraccettivo che se mai può avere una sua azione solo nel periodo o nel mese che si assume. Se mai ci fosse un problema sarà un fattore ormonale (se non ci sono stati altri fattori esterni per esmpio chirurgici a carico dell'utero)che puoi valutare con un dosaggio ormonale o ancora meglio, anche se è un segno indiretto, con una ecografia trans vaginale che misuri lo spessore dell'endometrio oltre che dare informazioni anche sulle tue ovaie. Tieni comunque presente che ogni ciclo ovarico ha una sua storia che può ripetersi ( con regolarità se hai un ciclo sempre uguale ) ma che non necessariamente è sempre la stessa. Pertanto è importante il ritmo delle sue mestruazioni spontanee e stabilire se hai o meno l'ovulazione. Ma se tu vuoi usare la pillola mi pare che le due cose contrastino tra loro. Se hai necessità di un contraccettivo io mi accontenterei di una buona pillola che non ti dia problemi e che tra l'altro ti risolve tutti i tuoi disturbi e rimanderei senza troppe preoccupazioni il "presunto" problema ovulazione al momento che ti necessita. Insomma un pò di ottimismo a 23 anni mi pare che sia d'obbligo. Buona fortuna e auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
No,non ho intenzione di assumere di nuovo contraccettivi, direi che quel che ho provato mi è bastato e avanzato... :-)
La ringrzio molto,è stato davvero rassicurante e le auguro un buon ponte del 2 giugno.
Antonella.