Testosterone basale 22,1 ng/dl

Gentili Dottori,
dopo tre mesi di ciclo mestruale veramente scarso (1 giorno di flusso e poi 2 giorni di perdite)ho effettuati i dosaggi ormonali al 5 giorno p.m.
Di seguito riporto i risultati per un Vostro parere in merito:
LH 4,47 mUl/ml (val. norm 5/25)
FSH 5,34 mUl/ml (5/20)
17 OH progesterone 1,20 ng/ml (0,40/1,05)
Testosterone basale 22,1 ng/dl (20/70)
androstenedione basale 1,52 ng/ml (0,30/3,10)
Dheas 339,2 microg/dl (35/430)
Dhea 3,2 ng/ml (1,0/7,5)
Non me ne intendo, ma mi sembra ci siano valori non nella norma.
Preciso-anche se non so se possa esserci un collegamento- che in questi ultimi tre mesi mi si è accentuata anche la caduta di capelli, caduta che mi porto dietro dallo scorso settembre, ancora sine causa.
In attesa di un Vostro cortese riscontro, Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Manca il valore dell'estradiolo, comunque intuitivamente lei il disordine ormonale probabilmente lo ha

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Felice, innanzitutto La ringrazio per la sua pronta risposta.
I dosaggi li ho fatti di mia iniziativa perchè il mio ginecologo non ha dato peso ai miei sintomi.
Secondo lei devo fare ulteriori accertamenti?Che tipo di disordine pensa che abbia?
Mi scusi per le domande ma in questo periodo sono un pò "allo sbando" perchè ho deciso di cambiare ginecologo, intanto non mi sento granchè bene e non so che fare..
Non so se può essere utile in qualche modo, ma Le riporto i risultati di un dosaggio effettuato qualche mese fa al 20 giorno p.m. e 10 giorni prima che mi venisse il ciclo(1 o 2 cicli prima che accusassi disturbi al ciclo mestruale), prescrittomi dal ginecologo per verificare l'ovulazione:
Fsh 4,4 mUl/ml (1,5/13)
lh 10,6 mUl/ml (0,4/20)
prolattina 24,3 nG/ml (3,0/43)
E2 81 pG/ml ( 43/309)
progesterone 14,10 nG/ml (3,35/25,5)
testosterone 0,36 nG/ml (0,1/1,0)
DHT 28,2 ng/dl (11/46)
Nel ringraziarla ancora per la Sua attenzione, La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, purtroppo i dosaggi vanno correlati ad una situazione o ad un quadro clinico, per cui i vecchi dosaggi ormonali non sono molto significativi
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Di Felice,
La ringrazio ancora una volta per la Sua attenzione.
Quei dosaggi li ho fatti mesi fa insieme all'eco transvaginale, dalla quale non risultava alcuna anomalia, ma come ha giustamente rilevato, attualmente non hanno alcun significato...
Ho preso appuntamento con un ginecologo, La terrò aggiornata sugli sviluppi.
Buona giornata e buon lavoro
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Ci faccia sapere