La spirale come metodo anticoncezionale

Buonasera,
ho 29 anni e sono mamma di un bimbo di 4 anni e mezzo avuto da un cesareo dopo 12 ore di travaglio per mancata dilatazione (solo 2 cm). Dopo 6 mesi dal parto ho optato per la spirale come metodo anticoncezionale in quanto impossibilitata a prendere la pillola a causa dei troppi disturbi che mi dava. Da quando utilizzo la spirale durante il ciclo ho perdite molto abbondanti che durano per 8 giorni, accompagnate da forti dolori per i primi 3/4 giorni. Nella settimana precedente il mestruo accuso diversi disturbi come gonfiore addominale, dolori zona ovaie, nausea, forti emicranie, stitichezza, irritabilità, spossatezza e capogiri. Vista la inutilità dell'assunzione di antidolorifici quali per es. aulin che oltretutto non tollero molto soffrendo di gastrite, il mio medico di base mi ha prescritto delle iniezioni di orudis che funzionano per la giornata in cui le faccio. Volevo sapere se esiste un modo o una "cura" da seguire che riduca il più possibile tali sintomi e renda meno "gravoso" tale periodo. Tengo a precisare che prima del parto non avevo nessuno dei suddetti sintomi molto probabilmente dovuto al fatto che fino a 6 mesi prima di rimanere incinta assumevo la pillola che ho dovuto forzatamente smettere per problemi di salute.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, è una valutazione che si deve avvalere di una visita; senza un esame obiettivo, non avendo riferimenti ci possiamo solo dilungare in congetture

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

mi scusa per l'incompletezza con cui ho esposto il problema.
La mia ginecologa interpellata sul problema, dopo aver effettuato una visita, un esame pap-test risultato negativo e da ripetersi per semplice prassi tra 3 anni e esami del sangue di routine mi ha semplicemente detto che l'abbondanza del mestruo dipende sia dalla gravidanza, sia dall'utilizzo della spirale che aumenta il flusso. Per i problemi premestruali mi ha detto che sono sintomi "normali" da affrontare con una cura mirata al sintomo.
A suo parere esistono esami e visite più specifiche che dovrei eseguire per affrontare il problema?
Mi scusi per l'insistenza, ma questi "normali" sintomi rendono difficili almeno 15 giorni al mese.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Provi a parlare con la sua ginecologa della spirale al Progesterone, è probabile che le dia benefici