Lo stesso giorno ho inizato la terapia anticoncezionale

Salve ,
Vi espongo il mio dilemma , il mese scorso ho assunto norlevo per un rapporto a rischio (rottura pres.) il ciclo è arrvato con regolarità svizzera il 04 Luglio e lo stesso giorno ho inizato la terapia anticoncezionale con Ginoden , dopo 8 giorni di somministrazione regolare della predetta pillola ho avuto nuovamente un rapporto a rischio (rottura preservativo da nuova scatola senza sfiga!!!) .
Sul Web ho trovato informazioni discordanti e poco chiare sull'effettiva copertura della terapia da me iniziata (chi dice dalla prima pillola , chi dice di aspettare 7 giorni , chi dice di aspettare un mese ecc ecc).
ora vi chiedo qualcuno riesce a fare un po' di chiarezza e a spiegarmi i motivi per cui circolano informazioni discordanti ?
A mio avviso quello riportato nel bugiardino è abbastanza chiaro :
Lassunzione delle compresse deve iniziare il primo giorno del ciclo mestruale naturale (cioè il primo giorno della mestruazione). E possibile iniziare anche tra il secondo e quinto giorno del ciclo ma, in questo caso, durante il primo ciclo si raccomanda di impiegare anche un metodo di barriera nei primi sette giorni di assunzione delle compresse.
Inoltre volevo chiedere se può essere che l'assunzione di norlevo prima dell'inizio della terapia anticoncezionale ne abbia alterato l'efficacia?

Saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le informazioni ufficiali sono quelle del bugiardino: se l'ha assunta dal primo giorno del ciclo è protetta da subito.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa