Nuvaring - mancata emorragia da sospensione

Gentili Dottori,
sto assumendo Nuvaring da 3 mesi, sostituendo il cerotto Evra poiché mi provocava allergia cutanea…
Premetto che non ho mai avuto il ciclo regolare, da ragazzina addirittura mi venivano ogni 40 giorni se non più tardi. Con le varie pillole che ho assunto negli anni, Mercilon, Fedra (durante l’allattamento), Evra e ora Nuvaring, nei sette giorni di sospensione le emorragie erano comunque brevi e scarse, ma ci sono sempre state… tranne questa volta che non mi sono venute! Ho inserito un nuovo anello al settimo giorno e alla stessa ora come di consueto, questo ancora domenica 10 febbraio. Più passa il tempo mi viene il dubbio di una gravidanza…
La settimana prima della sospensione di Nuvaring ho avuto una forte influenza e ho assunto qualche aspirina e qualche moment e bevuto delle tisane alla calendula, ma nient’altro che possa interagire con il contraccettivo…
Può capitare che non si presenti l’emorragia nella settimana di sospensione di Nuvaring?
Ho 35 anni e ho avuto una gravidanza col parto cesareo, mia figlia ha ora 2 anni e mezzo
Vi ringrazio per l’attenzione e cortese risposta
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
La perdita da sospensione ci deve essere sempre. Se non c'è significa che qualche meccanismo si è inceppato. Senta il suo ginecologo. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Mi sono rivolta alla mia ginecologa la quale dice che può capitare che con Nuvaring il ciclo non si presenti o che sia scarso, il fatto è che sono lo stesso molto perplessa (preoccupata!!!)… il primo ciclo come avevo detto non è apparso e i due successivi erano praticamente delle perdite rosso scurissimo quasi nero, della durata di neanche un giorno!
Ho fatto tra l’altro l’esame completo del sangue e il fibrinogeno è risultato di 517, più alto rispetto ai parametri 200-400…
La dottoressa mi ha consigliato l’assunzione di integratore vitaminico del complesso B!
Mi interesserebbe molto un vostro parere in merito. Grazie in anticipo per una vostra risposta
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Queste cose effettivamente capitano. Può essere che l'endometrio si sia eccessivamente assottigliato. Di solito io faccio interrompere l'uso per qualche mese e poi si riprende.