Ovaie e diane

Salve, mi chiamo Marisa, 27 anni, nubile. Spiego brevemente la mia situazione affinché la vostra conclusione possa togliere tutti i dubbi che mi perseguitano.
Nel mese di marzo 2006 mi sono rivolta ad un ginecologo della zona che, appurato le varie analisi di routine e visita completa, mi ha delucidato sulla mia situazione. Risultato: Ovaie policistico e valori del progesterone bassi (2.16 nmoli/1). Dopo una bruciatura effettuata dal ginecologo, per 2 anni consecutivi ho assunto il Diane in compressa per contrastare i valori del progesterone. Il mio medico curante ha sempre espresso i suoi dubbi sull’assunzione di questo particolare farmaco (poiché conseguenza di cambiamenti d’umore e forti mal di testa) e soprattutto per i miei valori per lui non esageratamente preoccupanti. Una settimana fa ho accompagnato mia madre dal consultorio e, una parola tira l’altra, il ginecologo di turno si è pronunciato con gli stessi concetti del mio medico curante. Chiedo gentilmente il vostro parere porgendo il mio GRAZIE in anticipo. Marisa.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, io non mi sento di dar ragione all'uno o all'altro, rimane il fatto che la cefalea è un sintomo non compatibile con l'assunzione della pillola, quindi mi sembra corretto sospenderla

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr.Di Felice, la ringrazio per avermi risposto e le sottolineo che non ho mai sofferto di mal di testa in 25 anni della mia vita. Comunque il mio dubbio è legato all'assunzione della pillola che può addormentare l'utero se assunta per un peiodo superiore a 6 mesi. Questo giovedì ho la visita ginecologica e sicuramente sospenderò il Diane per passare ad una pillola anticoncezionale a basso dosaggio.Lei quale mi consiglia?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, mi permetto di correggerla, unicamente per darle un ' informazione corretta, e non farla passare da ignorante. La pillola "addormenta" le ovaie e non l'utero. Comunque rimane il fatto che ormai le pillole si assumono anche per 2 anni di seguito senza problemi. Le pillole ormai hanno dosaggi simili per cui è difficile farle un nome, potrei citarle Loette, Yasminelle,Mercilon e tante altre, ma vanno sempre provate, saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Di Felice, lei DEVE correggermi affinchè io possa avere almeno delle nozioni basi riguardanti il mio corpo. La ringrazio per il suo chiarimento. Giovedì scorso sono stata dal mio ginecologo e finalmente abbiamo interrotto il Diane; spero che gli effetti collaterali vadano via al più presto e comunque tra 2 cicli mestruali dovrò effettuare nuove analisi per accertare i valori del progesterone e testosterone. La ringrazio nuovamente per il tempo che ha dedicato al mio caso, ammirando semplicemente la sua categoria professionale che si dedica al benessere del prossimo.
Con affetto, marisa.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' anche un semplice grazie come il suo, che ci spinge a fare bene il nostro lavoro, sinceri auguri