Ritardo, dolori alle ovaie

Salve...
Sono una ragazza di 16 anni e il mio problema riguarda il ciclo. Infatti è stato sempre regolare e i dolori premestruali si sono presentati in rare occasioni. Ma questo mese ho avuto un ritardo, non dovuto a rapporti sessuali, di 12 giorni durante i quali si sono presentati particolare gonfiore e forti dolori, specie all'ovaia destra. Poi il ciclo è arrivato accompagnato dai normali dolori ai reni e quelli alle ovaie, ma la destra continua a farmi male in particolare. Ho notato che quel dolore è più forte la notte e al freddo. Ora, ho paura di avere delle cisti. Faccio bene a preoccuparmi? o potrebbe essere solo stress o qualcosa del genere? Alcune persone come mia madre mi hanno detto che non c'è bisogno di andare dal medico perchè i ritardi sono piuttosto normali, ma quello che mi preoccupa è il dolore, non il ritardo, e io vorrei fare dei controlli lo stesso. Sarebbe meglio??
Grazie mille per la vostra attenzione...
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Ha ragione a voler fare un controllo dal ginecologo. Se il suo ciclo è sempre stato regolare e ora inizia a venire con una decina di giorni di ritardo ci saà un motivo.... Non credo sia nulla di preoccupante percui starei tranquilla. Auguri.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie ancora per il vostro consiglio...
[#3]
dopo
Utente
Grazie ancora per il vostro consiglio...