Dolori alle ovaie e pochi movimenti fetali in gravidanza

buongiorno,ho 23anni e sono alla29settimana della mia prima gravidanza,premetto che dalla scorsa settimana soffro di dolori alla schiena dovuti ad un'ernia(L-4L-5)che da tempo non creava più problemi.da un paio di giorni ho dei dolori alle ovaie e nella zona bassa della pancia(sintomi mestruali),nonchè la bambina da ieri si muove molto meno del solito,la domanda che mi pongo è questa:è possibile che i miei dolori siano riflesso del mal di schiena?Sono dolori normali in quest'epoca della gravidanza o mi dovrei preoccupare?grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I dolori che avverte potrebbero essere sintomatici di piccole contrazioni uterine spastiche, zonali.
Di solito è sufficiente un pò di riposo e l'assunzione di preparati specifici che ogni Ginecologo, in genere, prescrive in questi casi.
Il fatto che i movimenti fetali non si avvertano come sempre è legato al fatto che all'epoca di gravidanza alla quale Lei si trova, il bimbo dorme circa 18 - 20 ore al giorno e le ore di veglia (e di movimento) del bebè non sempre coincidono con le ore di veglia della mamma (che può, quindi, avvertire i famosi "calcetti" perchè sveglia).
Non si preoccupi, dunque, più del dovuto. Pur se ridotti, una "vecchia" regola stimava in 10 movimenti attivi fetali al giorno il limite minimo per poter stare sereni sulla normalità delle condizioni fetali (punteggio "Cardiff" del "conta fino a 10").

Auguri di una santa Pasqua.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
infatti spesso la bimba si muove dopo che io sono andata a "disturbarla",sento che si sposta e questo mi tranquilizza.é possibile che senta i suoi calci rivolti verso la schiena e il basso invece di sentirli come qualche giorno fa all'altezza dell'ombelico ma verso la pancia?La ringrazio e le auguro una felice Pasqua.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ovviamente la "sede dei calcetti" è sempre diversa, anche perchè la bimba ha ancora possibilità di movimento alquanto varia all'interno dell'utero che la contiene. Fra non molto non sarà più così, in quanto lo spazio che avrà a disposizione, progressivamente si restringerà e le sue possibilità di "svicolare" saranno via via ridotte.

Cordialità ed auguroni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,le sembrerà stupido ma le sue parole mi tranquillizzando...ho già avuto un aborto spontaneo alla7sett a giugno06 ,ho sperato tanto in una nuova gravidanza e ora tutto mi terrorizza!!!Grazie mille ancora e tanti auguri!!!!