Un medico specialista, quindi non ho mai valutato il problema

Salve, sono una ragazza di 22 anni e dall'inizio della pubertà ho notato un aumento della peluria, prima soprattutto sul viso, ma che poi si è estesa nelle varie parti del corpo. Mia madre non ha mai dato particolare peso al problema, se non da un punto di vista prettamente estetico, in quanto sia lei che altri membri nella sua famiglia avevano avuto questo problema, anche se in forma nettamente inferiore. Crescendo indubbiamente questo mi ha creato molti problemi ed ho avuto come un blocco psicologico nell'affrontare la questione e questo ha fatto sì che io abbia evitato qualsiasi contatto con un medico specialista, quindi non ho mai valutato il problema da un punto di vista medico e vorrei sapere a chi rivolgermi (ginecologo o endocrinologo o entrambi?) ma soprattutto che tipo di esami di laboratorio o ecografici, ecc sono richiesti, in modo tale da iniziare almeno a far quelli. Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Esami di Laboratorio di base (da eseguire in fase luteale del ciclo, intorno al 18mo - 23mo giorno a partire dal 1° giorno del flusso mestruale):
- Testosterone libero e totale
- Androstenedione
- SHBG
- DEA
- DHEAS
- LH
- Di-idrotestosterone
- 17 KS (urine 24 ore)
- 17 OH-Progesterone

In fase, invece, follicolare (3° - 7° giorno del ciclo):
- FSH
- LH

Ecografia pelvica (meglio se per via vaginale) in fase immediatamente post-mestruale.

Qualche domanda: la peluria, pur se incrementata volumetricamente, ha conservato la sua distribuzione solita o, invece, è andata ad interessare zone prima sprovviste di peli?

La voce ha, per caso, cambiato di tono?

Ha notato qualche irregolarità del ciclo mestruale?

La pelle ha mostrato un viraggio verso la seborrea (pelle grassa), prima non evidente?

Ha perso capelli?

Ha avuto, in concomitanza con l'incremento della peulria, variazioni di peso spontanee o legate a modifiche delle sue abitudini alimentari?

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Innanzitutto grazie mille per la tempestiva risposta.
Per quanto riguarda la distribuzione, diciamo che ha largamente inetressato altre zone del corpo, la voce non è cambiata, il ciclo è abbastanza regolare (28-30 gg), la pelle è invariata, non ho perso capelli e anche il peso è tutto sommato invariato.

GRAZIE
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Volevo aggiungere che il ciclo, pur essendo regolare, è tuttavia abbastanza scarso e di breve durata (3 gg ca).
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun dato che mi ha postato è da ritenersi patologico, tranne, ovviamente, quello relativo all'incremento della quota pilifera.
Attendo, perciò, l'esito degli esami ormonali.
Cordialmente.