E ultimamente sto perdendo tanti capelli

Salve, ho fatto di recente una ecografia transvaginale poiche' da un po' di tempo avevo delle continue perdite inframestruali di sangue.Dall'ecografia e' risultato che ho l'ovaio micropolicistico bilaterale,e ultimamente sto perdendo tanti capelli.Io volevo chiedere, ma queste ovaie ce le ho sempre avute cosi'?perche' anche in passato ho avuto dei periodi che perdevo sangue inframestruale ma poi spariva da solo.Il ginecologo mi ha detto che è il caso di trattare con pillola anticoncezionale per regolizzare il flusso, io ho anche continue e fastidiose vaginosi e vaginiti aspecifiche, l'ultima causata da un battere chiamato pseudomonas spp. puo' esserci correlazione tra ovaie micropolicistiche e vaginosi continue?inoltre il ginecologo mi ha detto che ho l'endometrio di 3,2 mm e non e' normale averlo cosi' in assenza di mestruo.volevo un vostro parere,e' pericoloso lasciare le ovaie cosi' senza trattamento?a me non interessa avere figli.ho 28 anni e sto bene io soffro anche di un prolasso valvolare mitralico al cuore con lieve rigurgito non vorrei che la pillola anticoncezionale mi facesse male..Grazie per la gentile risposta.ma le vaginosi continue possono causare problemi irreversibili? io mi sento tutta infiammata
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
mi sembra che si sommino problemi diversi.
La policistosi ovarica è una disfunzione piuttosto comune. Si caratterizza per una molteplicità di manifestazioni: a volte ci sono solo le irregolarità mestruali senza obesità o irsutismo; altre volte si arriva fino a obesità marcate addirittura con diabete.
Se ci sono sintomi di iperandrogenismo (aumento di ormoni maschili) può essere davvero utile la somministrazione della pillola contraccettiva; alcune pillole contengono farmaci che antagonizzano l'eccesso di androgeno. Chieda al cardiologo che la segue un parere sulla sicurezza dell'assunzione di un estroprogestinico nel suo caso.
Le vaginiti non causano problemi irreversibili, ma possono essere davvero fastidiose. Nel suo caso la vaginite da pseudomonas va trattata in modo specifico con una terapia antibiotica mirata. Anche il contenimento del peso e una dieta appropriata possono aiutare molto. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
bene, la ringrazio della gentile risposta , un 'ultima cosa, visto che io non ho problemi di irsutismo e di peluria, ne' acne , ne' obesita', ma solo di perdite ematiche inframestruali a periodi, se le ovaie micropolicistiche non le tratto possono portare dei problemi in futuro? a me non interessano gravidanze. grazie
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la situazione andrebbe valutata clinicamente da un ginecologo esperto in ginecologia funzionale o da un endocrinologo. Anche se non desidera assumere farmaci è importante tenere sotto controllo la situazione: a volte la policistosi ovarica è associata ad altri problemi, quindi in ogni caso non trascuri la situazione.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
l'unico problema che mi da' e' la perdita di capelli , ma come mai le ovaie micropolicistiche vanno e vengono? a cosa sono dovuti questi sbalzi?