Risultato pap test flogosi

Gentile dottore, ho 34 anni, assumo la pillola anticoncezionale.
Il mese scorso, una settimana prima del ciclo ho iniziato ad avvertire sensazione di prurito, secchezza vaginale e fastidi di irritazione soprattutto al contatto con la biancheria.
Ho effettuato analisi urine, urinocoltura, pap test e tampone vaginale per germi comuni e candida. I tamponi vaginali erano tutti negativi, analisi urine e urinocoltura ok. Anche al momento del pap test la ginecologa aveva ravvisato segnali di irritazione. Con l’arrivo del ciclo i disturbi si sono molto attenuati ma non del tutto scomparsi. Ad oggi mi sono rimasti solo secchezza ed ogni tanto qualche piccolo prurito che va e viene ma quasi scomparso (soprattutto forma di contatto). Uso come detergente il saugella verde e al bisogno applico, su consiglio della ginecologa, il gel saugella diattiva.

Oggi ho ritirato l’esito del pap test che avevo fatto il 2 febbraio e dice:

TEST NEGATIVO PER LESIONE INTRAEPITELIALE E PER MALIGNITA’
Presenti alterazioni benigne associate a moderata flogosi.
Alterazione della normale flora batterica vaginale.

Visto che ad oggi i disturbi si sono molto attenuati che dovrei fare?
Non ho dolori ai rapporti, nè perdite di alcun tipo. Come tamponi ho fatto solo tamponi vaginali per germi comuni e candida e niente altro, dovrei approfondire e farne altri (magari anche cervicali e per gli altri batteri specifici?)
Prenderò appuntamento con la ginecologa ma conosco i tempi della sanità pubblica purtroppo...quindi nel frattempo mi rivolgo a lei per un consiglio.

Qualche anno fa per un problema simile la ginecologa mi aveva dato pasticche di normogin ma avevo avuto diversi problemi ad usarle in quanto, una volta inserite la sera, la mattina dopo mi accorgevo che erano sempre lì e non si scioglievano..qualche consiglio?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Un tampone vaginale semplice è troppo limitato. Io lo faccio sempre fare chiedendo anche la ricerca di Trichomonas Mycoplasmi e Chlamydia che purtroppo spesso trovo positivi. Il suo pap test è nella norma.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa. Quindi dovrei fare:

tampone vaginale per germi comuni/candida
tampone vaginale per Trichomonas, Mycoplasmi e Chlamydia

e come tampone cervicale dovrei fare qualcosa?
Grazie mille.

[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
I Mycoplasmi e la Chlamydia sono intracervicali.
[#4]
dopo
Utente
eccomi tornata dalla visita.
Allora mi ha detto che a livello interno di vagina e cervice è tutto perfetto, nessun segno di irritazione, ma ho un'infiammazione vulvare, soprattutto in un punto dove in effetti sento maggiore fastidio. Proprio in quel punto ho la pelle secca e fina ed è stata l'unica che mi ha detto una cosa che io avevo sempre notato...a dx ho il piccolo labbro tendente verso fuori, come un po' slabbrato...ad occhio è visibilissimo, in pratica si apre verso l'esterno e la parte con la mucosa struscia sempre su slip, assorbenti etc...dice che è stato un errore durante i punti dell'episiotomia ..avrebbero dovuto mettere due punti in più x chiudere meglio, mi hanno lasciato il labbro un po' troppo "volante" e tendente all'esterno...strusciando sempre, e anche durante i rapporti tende ad irritarsi più facilmente la zona....e in effetti è sempre quello il punto dove sento fastidio...poi mi ha sgridato perchè io uso SEMPRE come detergente il saugella verde...diche che è troppo aggressivo e non va assolutamente bene come detergente quotidiano ma solo in caso di problemi, mi ha prescritto il liginia detergento intimo per pelli delicatr con olio ad azione idratante e lenitiva. Per flora vaginale alterata mi ha dato fermenti di dicoflor lady per 3 mesi.
In più mi ha dato anche proxera lipogel da applicare tutte le sere. Mi ha anche consigliato duramte il ciclo di applicare sempre uno strato di fissan sulla parte che mi si infiamma per prevenire e proteggere un po' dallo sfregamento...
ha detto che non c'è proprio bisogno di fare altri tamponi più approfonditi secondo lei...vediamo come va!
penso che per mia tranquillità comunque faro' ugualmente quelli da lei consigliati per essere sicura! Grazie
[#5]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Bene, mi faccia sapere.