Flogosi e isterosonografia

gentile dottore,ho 34 anni e dall'anno scorso con mio marito cerchiamo un bimbo!ho da ottobre 2008 ho perdite intermestruali e il mio gine mi ha prescritto pap test e isterosonografia.Riferisco il referto del pap test: negativo e "materiale subottimale per marcata flogosi"!L'isterosonografia la eseguirò sett. prox.!mi può spiegare cosa vuol dire questo referto,cosa si valuterà con l'isterosonografia e soprattutto se ci possono essere delle influenze per un'eventuale gravidanza?
vorrei anche dirle che ho dei problemini ala tiroide: i valori sono tutti nelle norma ma la tiroide presenta un nodulo che si ingrossa (16mm)!infatti anche per questo il mio gine mi ha prescritto l'antiTSH.
Cosa significa la valutazione di questo parametro?può influire su un eventuale gravidanza?
Ci sono degli esami in più che potrei fare per approfondire la mia situazione?
colgo l'occasione per ringraziarla infinitamente e aspetto con ansia una risposta soprattutto perchè aspetto con ansia di coronare il mio sogno di diventare mamma!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la sonoisterografia è un esame ecografico che permette di valutare la morfologia dell'utero e delle tube mentre si inietta, sotto controllo ecografico della soluzione fisiologica . Per non "spingere in alto" batteri potenzialmente pericolosi è necessario che non ci siano infezioni vaginale o cervicali. Generalmente prima di una sonoistero si richiede un tampone vaginale e si procede con l'esame solo se questo è negativo. Si consulti con il suo medico o con i medici del centro dove ha prenotato l'esame, è possibile che le richiedano un esame colturale.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa, grazie per avermi risposto!aspettavo con ansia una risposta.
la ringrazio per avermi dato un prezioso consiglio!l'isterosonografia la farò giovedì 19 e le farò sapere!
grazie infinite ancora