Distacco della retina vtr di tipo c4

Egregi dottori,
sono una donna di 62 anni che ha subito un sublussazione del cristallino e che quindi si è operata per rimuovere lo stesso (ormai in cataratta) ed immetterne uno artificiale.
L'intervento mi è stato presentato come più complesso della semplice cataratta, ma comunque eseguito in day hosital; preciso che in questa fase non mi fu diagnosticato nulla sulla retina.
Durante un controllo post-operatorio, mi fu fatto notare che i punti erano aperti e che bisognava richiuderli; in effetti nel giorno precedente l'occhio aveva riiniziato a farmi male (non il semplice prurito provocato dalle gocce, ma dolore analogo a quello del giorno dopo l'operazione) tuttavia con un Aulin avevo tranquillamente tirato avanti per più di 30 ore.
Riimmessi i punti fui rimandata a casa. Ma io non ci vedevo, lo feci notare al successivo controllo e i medici hanno osservato che la retina era staccata.
Loro ritengono che l'occhio "aperto" per 30 ore abbia ingenerato un trauma (modifica del volume interno) tale da distaccare la retina. Mercoledì mi operano per riattaccarla. Il dottore mi ha parlato di una retina accartocciata con molte pieghe, insomma non è molto ottimista. La prognosi è quella che ho scritto (spero bene).
Vi chiedo: è giusto operasi subito per riattaccare la retina o era meglio aspettare per essere accettati in un centro più specializzato? Io mi opererò a Sora (FR) laddove ho fatto la cataratta. Potreste consigliarmi un buon centro dove essere visitata (sia che le cose vadano bene sia che vadano male vorrei un altro consulto); ho letto gli altri vostri consulti nel sito, parlate anche di Roma. Io non sono distante da Roma, a chi posso rivolgermi?
Grazie per quello che fate
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Può vedere sul sito a chi rivolgersi
Ma, in ogni caso, non perda molto tempo in queste ricerche
Quanto a risolvere al più presto il ptoblema retinico

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore,
la ringrazio infinitamente della pronta risposta.
Quindi lei mi consiglia di operarmi mercoledì a Sora e magari rivolgermi in seguito ad altri centri.
Non le nego un certo timore, temo per la mia vista. Questa vicenda è nata da quella che credevo una semplice cataratta, poi rivelatasi una sublussazione del cristallino; per poi finire in questa grande probabilità di perdere l'occhio.
Io ho grossa stima e rispetto per i chirurghi Italiani e credo in loro; ma il pessimismo di chi mi opererà mi ha contagiato non poco. Ho bisogno di un nome o di un centro a cui affidarmi, dove hanno già esperienze di successi in casi simili al mio.
Lei può darmi qualche indicazione in più?
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Credo che i medici che vi seguono conoscano bene la sua situazione e pertanto le consiglio al momento di seguire le loro indicazioni
Consideri che lo scopo principale dell intervento adesso é ripristinare la normale struttura e riposozionare la retina distaccata
Per quanto concerne la prognosi visiva ne dovra parlare con l equipe che la operera
Le faccio i miei più sinceri auguri di pronta guarigione
E stia tranquilla
Ci faccia sapere
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,
grazie all'interessamento dell'equipe di Sora (che ringrazio) sono stata operata dal dottor Tommaso Rossi all'Ospedale Oculistico di Roma. Ieri sono tornata a casa. L'occhio è gonfio, ma non sento dolore, ancora non ci vedo, ma il dottore dice che ci vuole tempo.
Spero bene