Che ho effettuato 15 giorni dopo

Buongiorno e grazie in anticipo del tempo che vorrete dedicarmi. Sono una ragazza di 33 anni non ho ancora figli e assumo milvane ,tramie un ecografia dell'addome effettuata il 04/06/09 mi è stata riscontrata una "voluminosa formazione anecogena, a pareti sottili e contenuto finemente corpuscolato in sede declive, delle dimensioni di 7x5cm., in sede annessiale destra, riferibile a cisti complicata, meritevole di valutazione clinica specialistica." Nell'ecografia transvaginale, che ho effettuato 15 giorni dopo ,la ciste è risultata di 8cm.Mi è stato consigliato un esame del sangue con risulati cea-test- 3.1, alfa-fetotrobina-3.73, ca 19.9 gica- 2.0, ca 125 -3.64, ca 15.3 -11.0 e anche un rx per sospetta cisti dermoide , dove non si evidenziano immagini di rilievo patologico.Mi hanno detto che potrebbe scoppiare e provocare dei forti dolori con conseguente peritonite e che deve essere tolta al più presto.Io sono molto spaventata e ovviamente la mia tensione si ripercuote sul mio addome che ultimamente è sempre molto gonfio e pieno d'aria ed ho sempre una sensazione di tensione, come se avessi fatto centinaia di addomnali.Vorrei sapere gentilmente cosa effetivamente rischio e se posso andare al mare ed arrivare serenamente ai primi di settembre per affrontare la laparoscopia. La mia sensazione è quella di avere una bomba ad orologeria nelle ovaie e vi assicuro che non è decisamente piacevole.
Ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Capisco le sue preoccupazioni!! La diagnosi di voluminosa cisti ovarica verosimilmente di natura dermoide (sono cisti a contenuto di grasso,capelli ecc , di natura benigna) richiede una soluzione chirurgica.
Il rischio,in attesa dell'intervento,è che la cisti possa torcersi sul suo peduncolo e dare quindi forti dolori addominali da richiedere un intervento chirurgico d'urgenza.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la solerte risposta e le auguro un buon lavoro.