Cisti sebacea viso: esiste una cura che potrebbe aiutare la regressione?

Salve a tutti! è da un bel pò di anni che ho una cisti sebacea sul viso.. non è mai arrivata a dimensioni enormi perchè riuscivo a pulirla semplicemente premendo! ultimamente mi è capitato che si è infiammata e invece di regrederire è aumentata di volume. La mia domanda è questa: visto che si tratta di un intervento da fare sul viso, esite una cura che lo possa evitare? magari con qualche crema particolare?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente le cisti sebacee potrebbero avere parziali o totali autorisoluzioni nel tempo o permanere e dare o meno problemi di tipo flogistico e/o infettivo.Valuti tutto ciò con il suo dermatologo di fiducia poichè potrebbe anche essere indicato un approccio di tipo chirurgico per la risoluzione.Le creme che poi riporta anche in uno dei suoi post precedenti, possono non risolverle definitivamente il problema.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.. grazie per la risposta! la cosa che non mi riesco a spiegare è: puoi formarsi una cisti da un giorno all'altro?? nel mio caso è andata così.. da anni sulla fronte mi si formava una leggera puntina di grasso.. premevo e si puliva tutta la zona.. senza avere ne cisti.. ne niente!!!! circa 1 mese fa, premendo, si infiammò tutto.. si fece questa mega bolla, che con antibiotici vari non sono riuscito a guarire.. quindi, con l aiuto del medico di base, sono stato costretto a pungere con una sirigna e a far uscire tutto! il problema è questa pallina che mi è rimasta e non vuole andar via! Ho amici che hanno avuto cisti.. ma che si sono formate dopo vari anni.. nel mio caso è na cosa mooolto strana! ma le sono trovata nel giro di 5-6 giorni!
cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Nel dubbio se si decidesse per un'asportazione faccia eseguire un esame istologico per avere l'esatta natura della neoformazione
Cari saluti