Uretrite e gardnerella

Salve

sto ripetendo negli ultimi tempi gli esami per via di un uretrite che mi trascino da tre mesi (sintomi: solo un continuo senso di infiammazione dell’uretra nella parte terminale del pene), curata nella sua prima fase molto acuta i primi 15 gg con Ciproxin e Bassado (senza aver fatto prima esami…).
Ho fatto poi due visite dall’urologo che mi ha escluso patologie alla prostata o altro, e diagnosticato solo una “lieve ematuria della parte finale dell’uretra”. I sintomi non sono più acutissimi come all’inizio, ma permane comunque una fastidiosa infiammazione quasi costante (più accentuata dopo le minzioni).

Negli ultimi esami delle urine (I° mitto + mitto intermedio) è risultata negativa l’urinocoltura del mitto intermedio, mentre nel primo mitto è risultato “un ceppo di Gardenella Vaginalis sensibile al metranidazolo”, ho allora eseguito tre tamponi uretrali per la ricerca di Clamidia, Ureaplasma, Micoplasma, Gardnella. I tamponi del tutto negativi.

Scusate se vi faccio ben 5 domande:
1) è anomalo il fatto che il tampone non abbia evidenziato la Gardenella ha differenza dell’urina, primo mitto ? Cioè: esiste il rischio di falso positivo nell’urina oppure è plausibile la negatività del tampone perché questo tipo di germe non è di facile identificazione ?
2) la Gardenella può causare uretrite nel maschio ?
3) un mese e mezzo fa, dopo ripetute urinocolture negative, su consiglio del venerologo, avevo già iniziato un ciclo di Flagyl. Il dottore mia aveva detto di provare a prenderlo per 10 gg perché “i protozoi flagellati spesso non risultano dagli esami e possono dare falsi negativi”. Io però dopo soli 5 gg lo avevo sospeso in quanto mi accentuava i sintomi (bruciore post-minzione; tra l’altro negli effetti collaterali del Flagyl ho letto che può dare un effetto paradosso di questo tipo con sintomi tipo cistite…). Se fosse davvero Gardnerella: esistono altri farmaci sempre a base di metranidazolo da poter provare ?
4) se davvero fosse Gardnerella: l’aver interrotto il ciclo di Flagyl può aver compromesso per sempre l’efficacia del metranidazolo (anche se nell’antibiogramma della settimana scorsa risulta sensibile) ? Se sì….che faccio …mi impicco ? :)
5) la cosa strana è che da un mese e mezzo (cioè dal Flagyl) non prendo alcun farmaco (ho resistito in modo da ripetere più volte gli esami) e paradossalmente la situazione, se pur in maniera lenta, è costantemente migliorata prendendo solo probiotici per la flora intesinale. E’ assurdo pensare di risolvere un’uretrite, magari anche in tempi lunghi, solo aiutando la “flora amica” o esiste anche la possibilità di guarigione in questo modo ?

Grazie mille per l’attenzione.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore la gardnerella può albergare nell'uretra maschile senza dare alcun sintomo mentre, in alcuni casi, ,anche se non frequentemente, può essere causa anche di prostatite. Una rivalutazione urologica con esplorazione rettale , test di Stamey potrebbe essere utile.
Al momento, se non è sintomatico, non prenda alcun farmaco ,ma continui con i probiotici.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi