Linfonodo infiammato?

Buonasera, volevo un vostro parere... Mio marito ha una tumefazione sotto l'ascella dx da qualche giorno che gli dà dolore e appare arrosata. Ha messo gentalin beta per un paio di giorni e sembrava andar meglio così ha smesso... In seguito il gonfiore e l'arrossamento con relativo dolore è tornato come prima così l'ho portato da un medico mio amico endocrinologo che gli ha fatto un controllo ecografico senza refertarlo ma spiegandomi a voce che dovrebbe trattarsi di una cisti... Ha visto una parte liquida dentro questa presunta cisti... Ha detto che intorno è pulito e che potrebbe trattarsi anche di un foruncolo infiammato poichè sembra che il liquido stia corrodendo la pelle e che stia per uscire... La cosa che non l'ha convinto è un vaso sanguigno che dice di aver visto nei pressi della cisti che gli fa pensare ad un linfonodo... Ha chiesto emocromo, ves e PCR.. Potete darmi un vostro parere? sono un pò preoccupata, Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ripeterei la ecografia da un ecografista radiologo
perchè è più probabile sia per la sede che per le caratteristiche di insorgenza, che si tratti di un linfonodo

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma cosa intende per "caratteristiche di insorgenza"?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

<<una tumefazione sotto l'ascella dx da qualche giorno che gli dà dolore e appare arrosata>>>
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora ma vorrei capire perchè mi consiglia un ecografista radiologo, è più competente in materia? Oppure ci sono altri motivi? Oggi la tumefazione è un pò più grossa e ancora rossa ma il dolore sembra essersi attenuato... Sta mettendo in gentalin senza cortisone. Ha fatto analisi i cui risultati saranno pronti domani...Lei pensa che dovrei preoccuparmi?? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Penso che non debba preoccuparsi.

L'ecografista è sempre un radiologo poi ci potranno essere bravi ecografisti non radiologi e scadenti ecografisti radiologi.

L'esame clinico è fondamentale per trarre le conclusioni
consultando esami strumentali e di laboratorio.

Via Internet non si può fare nulla oltre il contributo che abbiamo dato
[#6]
dopo
Utente
Grazie per l'aiuto e la pazienza, cercherò di non preoccuparmi troppo... Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, dalle analisi di emocromo, ves e PCR risulta tutto nella norma (la PCR è 0,9 e il valore di riferimento è 0,8 ma credo non sia preoccupante vero??)... Il dolore si è attenuato ancora e sembra che a piccoli passi il gonfiore stia regredendo... Lei cosa ne pensa? Stasera faremo comunque l'ecografia. Grazie ancora.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come scrive Lei che "stia regredendo"
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mio marito ha fatto l'ecografia e l'ecografista radiologo così ha scritto: "si rileva immagine a morfologia ovale di 1,5 cm ipoecogena ma a ecostruttura disomogenea riferibile per le caratterisctiche iconografiche a idrosadenite. L'esame ecocolordoppler mostra piccoli spot cromatici interni. Utile controllo a distanza di tempo al persistere della lesione"... Grazie per l'attenzione. Saluti.
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Bene non resta che far consultare l'esame dal suo curante
che sa bene quali provvedimenti consigliarle soprattutto riguardo all'uso ad esempio dei deodoranti.