Linfonodo tonsillare

Salve sono una ragazza di 20 anni e vorrei vuole chiedere un consulto.
Domenica tastandomi il collo ho rilevato la presenza di una piccola pallina ( sembra di diametro 1cm) proprio nell'angolo della mandibola: se non sbaglio prende il nome di linfonodo tonsillare?!
Quest'anno non ho avuto raffreddori, o febbri, nè mal di gola, solo quel fastidioso "tappo" in gola, mi spiego: nel cambio stagione spesso avverto la presenza di muco tra naso e gola.
Ho anche il dente del giudizio (non mi duole) che sta spuntando sul palato sx proprio all'altezza di questa linfoghiandola.

Questa "pallina" non mi duole e la parte interessata non è nè rossa nè calda.
Non sinota alla vista solo al tatto o se giro (di molto) il collo.

Ho pensato di andare dal dottore ma mia madre me lo sconsiglia perchè dice che sia una cosa passeggera!
Cosa ne pensa?
Grazie
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
l'ingrossamento dei linfonodi è un fatto naturale in risposta a fenomeni infettivo o anche più semplicemente infiammatori. I consigli della mamma sono sempre graditi, ma il controllo dal suo medico di famiglia è sempre opportuno.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo