Una visita endocrinologica

Buon giorno,
Qualche anno facendo degli esami del sangue ho scoperto di avere titoli elevati di antitireoperossidasi e anti cellule parietali gastriche. Ho eseguito ripetuti controlli degli ormoni tiroidei (FSH, T3, T4) e sono sempre nella norma. Ho fatto una visita endocrinologica e mi è stata fatta diagnosi di tiroidite cronica autoimmune, il medico mi ha detto che dovrò prestare attenzione esclusivamente se vi fossero variazioni nei livelli di tali ormoni e in gravidanza. Mi ha consigliato di eseguire comunque un'ecografia alla tiroide il cui esito è: tiroide di volume nei limiti della norma con lieve prevalenza del lobo destro (spessore a dx 14mm a sx 13mm) L'ecostruttura appare omogenea su tutto l'ambito senza focalità. In laterocervicale al III livello bilateralmente si osserva un linfonodo di morfologia reattiva con diamentro di 23mm a dx e 16 mm a sinistra.Volevo sapere, cosa sono questi linfonodi reattivi, anche perchè io ho sempre avuto linfonodi ingrossati e dolenti in questa zona.
Ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
la tiroidite autoimmune è la più frequente patologia tiroidea. Fa bene il suo medico a consigliarle periodici controlli della funzionalità tiroidea, in modo da intercettare l'eventuale ipotiroidismo, che può svilupparsi nella normale storia della tiroidite.
Per quello che concerne il linfonodo reattivo è più spesso indice di una faringotonsillite, di una odontopatia o una virosi più in generale, non necessariamente da correlare alla tiroide; infatti le linfoadenopatie legate alla tiroidite autoimmune, sono generalmente di dimensioni monori. Le consiglio, comunque, un controllo dal suo medico di fiducia.
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo