Perdite ematiche e pillola

Buongiorno,
mi scusi se la disturbo ma sono molto preoccupata e la mia ginecologa abituale è in ferie quindi non so come sciogliere questo dubbio.
Premessa: ho 20 anni e prendo la pillola Diane da 4 anni (anche a causa di problemi ormonali che si ripercuotevano su capelli e unghie), non mi ha mai dato problemi e ho due anni fa fatto la consigliata interruzione.
Nell'ultimo mese ho prolungato l'assunzione della pillola di qualche settimana (prendendola per 6 settimane consecutive).
A partire dal pomeriggio di sabato scorso, pur avendo preso la pillola fino alla sera prima, ho avuto delle perdite ematiche abbastanza consistenti (come un mio normale ciclo). Spaventata un po' da questa cosa e dal momento che avevo comunque intenzione nel giro di qualche giorno di interromepre l'assunzione della pillola, sabato sera non l'ho presa. Queste perdite sono ad oggi ancora presenti, e stando ai miei soliti tempi tra oggi e domani dovrebbe comparirmi anche il ciclo.
Ho letto sul foglietto illustrativo che lievi emorragie possono comparire durante l'assunzione della pillola anche dopo diverso tempo che se ne fa uso.
I miei dubbi e le mie paure ora riguardano innanzitutto la causa di tali perdite ed inoltre se posso ricominciare dal prossimo sabato ad assumere normalmente la pillola con la garanzia dell'usuale copertura da gravidanze indesiderate.

la ringrazio per l'attenzione e l'aiuto
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na avendo sospeso e' normale che vi sia uno spotting da deprivazione ormonale. Faccia una pausa di 7 gg e poi ricominci un nuovo blister
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la celerissima risposta.
E' normale anche se le perdite abbastanza abbondanti mi sono comparse prima di iniziare la sospensione ed anche se non mi era mai successo prima?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' succedere!
Saluti