La vaginite può influire sull'effetto della pillola anticoncezionale

Buongiorno,
il 16 gennaio 2009 mi sono recata dal mio ginecologo perchè durante la minzione avevo forti dolori alla vescica ed erano circa 7 che avevo perdite biancastre inodori arrossamento e forte prurito, appena il medico ha potuto visionare la situazione mi ha detto che si trattava di una forte vaginite con annessa anche una forte cistite, poi ha effettuato una visita accurata ma la cosa che i ha lasciato perplessa è che durante la visita il mio medico mi ha più volte chiesto se ero mai rimasta in cinta e io chiaramente essendo sicura di ciò gli ho risposto sempre di no..però anche prima della fine della visita mi ha chiesto se fossi davvero sicura di non aver mai avuto gravidanze. Poi purtroppo un pò per il fatto che ha vluto effettuare anche un ecografia pelvica e un altro controllo poi lo spiegarmi che tipo di cura mi stava prescrivendo e anche la durata della stessa mi ha distratta dal chiedergli perchè durante la visita mi ha chiesto più volte se fossi sicura di non essere mai rimasta in cinta. So che forse la mia domanda le sembrerà sciocca ma secondo lei perchè mi ha posto più volte quella domanda e insistendo anche mentre effettuava la visita? Il ginecologo potrebbe aver riscontrato una gravidanza della quale io magari non mi sono accorta? Ho sentito parlare di microaborti, con una visita ginecologica il ginecologo potrebbe aver rilevato una gravidanza della quale non mi sono accorta? La vaginite può influire sull'effetto della pillola anticoncezionale? il mio ultimo rapporto sessuale è avvenuto nella prima settimana di gennaio e la visita ginecologica è stata effettuaua il 16 gennaio, poi il ciclo mestruale ha tardato parecchio prima dell'arrivo normalmente dato che uso la pillola al massimo entro 3 giorni dalla sospensione le mestruazioni arrivano sempre entro quel lasso di tempo, invece come ho specificato c'è stato parecchio ritardo e quando mi sono arrivate ho avuto fortissimi dolori e flusso molto abbondante 2 cose non mi sono mai accadute....potrei essere rimasta in cinta e aver avuto un microaborto senza accorgermene?
Nell'attesa di una risposta porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La visita ginecologica non riesce a stabilire se in passato ci sono stati aborti PRECOCISSIMI.
Una vaginite non ha nessuna influenza sull'effetto contraccettivo(forse alcuni farmaci prescritti per la terapia).
All'ultima domanda rispondo che mi sembra poco probabile,e che la fenomenologia descritta,possa dipendere dal'assunzione di farmaci o dal transito intestinale più rapido della pillola oppure da altri fattori esterni.
SALUTI!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI