Il quale ho fatto lo spermiogramma

Gentil.mo dottore ho da poco fatto uno spermiogramma consigliatomi dal mio urologo,con relativo giudizio diagnostico. Il problema e che il giudizio dell'urologo che mi segue non corrisponde per niente al giudizio diagnostico emesso dal laboratorio presso il quale ho fatto lo spermiogramma.
Ho una totale confusione e vorrei se possibile avere un suo parere in merito-
I dati relativi allo spermiogramma sono i seguenti:

volume 2 ml.
ph 7.4
viscosita' : notevolm.aumentata
aglutinaz. e pseudo : assenti
numero spermatozoi eiaculato : 226.000.000
test all'eosina positivo 8%
MOTILITA'
TEMPO 30' totale = 46 progr.veloce 31 media 7 lenta 4 non progr.12 assente 54
TEMPO 90' totale = 43 progr.veloce 26 media 4 lenta 1 non progr.12 assente 57
TEMPO 240' totale = 20 progr.veloce 0 media 2 lenta 2 non progr.16 assente 80
TEMPO 360' totale = 0 progr.veloce 0 media 0 lenta 0 non progr. 0 assente100
numero spermatozoi di tipo rettileo/ml =47.460.000

SPERMIOCITOGRAMMA
Cellule rotonde 6.000.000/ml
spermatociti primari e sec. 600.000/ml
spermatidi 2.800.000/ml
leucociti 1.600.000/ml
cellule anucleate 1.800.000/ml

morfologia
forme normali 60%
anomale 40% di cui a testa 10% tratto interm 5% flagello 24%
cellule epiteliali delle vie seminali = numerose
muco = molto aumentato
detriti cellulari = numerosi
agglutinazione coda- coda assenti
trichomonas, candida,= non evidenziati

In attesa di un suo giudizio la saluto e la ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

il primo consiglio che possiamo darle, visto l'esame che ci invia, è quello di ripeterlo presso un Laboratorio dedicato, aggiornato e che segua le indicazioni date dall'OMS.

Un esame che ci dà una morfologia normale degli spermatozoi al 60% non sembra una indagine "attendibile" e su cui è possibile discutere.

Ripetuto l'esame, fatto in un Centro aggiornato, poi potremo ridiscutere la sua situazione clinica.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/