Esami liquidoseminale

Buon giorno ca 5 anni fà sono stato operato di varicocele e il medico mi ha diagnosticato una grave oligospermia. Ho effettuate cure di vitamine ed adesso mi ha prescritto di nuovo delle vitamine in forma di punture. Leggendo in internet mi sono accorto che molti spiegano che per la consegna dello sperma il trasporto deve essere effettuato con una temperatura non infieriore a 20°gradi e non superiore a 37°gradi. Io non ho mai seguito questa regola. L'esito dell'esame liquido seminale e il seguente:
Concentrazione nemaspermica prima era 8 millione/ml ed adesso e scesa ad 1 millione/ml
motilità nemaspermica non ce scritto niente ne prima e dopo, invece la fluidificazione era del 10% e poi niente
Come morfologia nemaspermica mi ritrovo:
forme normali prima 50% invece adesso 70%
forme anormali prima 50% invece adesso 30%
anomalie testa adesso 20%
anomalie coda e collo adesso 5%
Non avendo rispettato la temperatura per la consegna i risultati sono ugualmente validi?Prendendo troppo vitamine possono portare all'impotenza?Potrò avere figli in futuro oppure la mia situazione e così grave che non ce più niente da fare?Essendo fidanzato con una ragazza che non ha un ciclo regolare cosa può comportare? In attesa di una sua risposta gli porgo i miei saluti
distinti saluti
anonimo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore, per uno spermiogramma come quello serve, per avere una diagnosi precisa, un ec odoppler scrotale bilaterale, profili ormonali, ed esami genetici nonchè una visita da collega esperto. "Vitamine" non servono. Inoltre il campione spermatico deve essere raccolto direttamente in laboratorio e processsato immadiatamente secondo norme WHO 1999. Il 70% di morfologia normale indica che tali norme non sono state seguite.
Le consiglio di consultare un collega in diretta. Faccia avere sue notizie se vuole.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per aver dedicato il suo tempo con me. Non ho capito una cosa.Cosa vuole dire lei con consultare un collega in diretta?
Il mio urologo mi ha fatto delle ecografie ai testicoli ed un ecodoppler. Purtroppo io mi trovo in Sicilia quindi non sò a chi rivolgermi. Se vuole ed ha tempo ad disposizione gli posso mandare tutte le fotocopie dei miei referti in privato? Oppure ce un medico ad disposizione a cui posso fare vedere i miei referti? Sà per caso quali sono i laboratori presenti qui a palermo e provincia che adoperano secondo le norme WHO 1999? La ringrazio molto ed in attesa di una sua risposta gli porgo i miei distinti saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
per valori del gener ci sono anche gli altri esami da fare. Laboratori WHO, chieda al suo urologo che DEVE saperlo, se non si armi di telefono. Personalmente conosco il centro Andros. Non mandi sue cose in privato, insista col collega a lla luce di quanto detto, se no cambi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo consiglio stò cercando il Centro Andos a palermo attraverso google vediamo che trovo. Dopo aver fatto dinuovo l'esame di liquidoseminale posso mandarle i risultati? Grazie per l'attenzione ed il tempo che mi stà prestando distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Ho chiamato adesso al Centro Andos a palermo in via Ausonia 43/45 ed ho chiesto se sono un laboratorio WHO non mi hanno saputo dare risposta devo richiamare domani mattina e parlare direttamente con le persone addette che effettuano le analisi spermiali. Come gli posso dire per farmi capire? Spero di una sua risposta distinti saluti
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esatto quello. Conosco personalmente il centro andros che abbiamo contatti di lavoro e scientifici, per cui sicuramente fanno spermiogramma come indicato. A disposizione per ricevere sue notizie, ma ricordi c he il consulto telematico non può sostituire la visita in diretta.
[#7]
dopo
Utente
si lo sò. La ringrazio tanto del suo consiglio grazie a lei sono un pò più sollevato perché il mio urologo "a pagamento" mi ha detto che non ce più niente da fare. Da anni vado da lui e mi fà effettuare gli esami di laboratorio a bagheria a pagamento "strano". Spero tanto che i risultati dopo quest'analisi siano meglio. Un informazione un ciclo non regolare da parte del partner può influire?
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non capisco la sua domanda ultima: che ciclo parla?. Comunque il centro il capo di Andros, è mio amico e le assicuro essere centro di eccelenza in europa.
[#9]
dopo
Utente
Se vorrei avere in futuro dei figli e mia moglie non ha un ciclo regolare di mestruazione, nell'ipotesi che io avessi un problema persistente, un ciclo non regolare può causare ulteriori problemi?
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Certo che sì. Comunque è sempre utile una valuttazione dello stato di fertilità della signora, che spesso (nel 70% dei casi di infertilità)i fattori maschili e femminili sono associati. Per questo oltre al policlinico universitario di Palermo posso consigliarle il dr. Allegra del centro stesso che conosco da tempo.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio molto aspetterò che mi passa l'influenza e farò gli esami e sicuramente poi mi rivolgerò al dr. Allegra per avere un ulteriore opinione da un specialista.
Mi scusi ma sulla ricetta cosa devo fare scrive dal medico curante per fare quest'esame specifico di morfologia spermica e dell'liquido seminale? In attesa di una sua risposta gli porgo i miei distinti saluti
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Spermiogramma è sufficiente.
[#13]
dopo
Utente
ok grazie mi farrò sentire quando faccio gli esami. Grazie mille
[#14]
dopo
Utente
Mi sono rivolto al centro andros e mi son trovato benissimo ho effettuato lo spermiagramma e il risultato e stato azoospermia, ho effettuato anche un esame ormonale e il risultato è un fsh di 62, Lh 21,85, Inibina B 40 e poi tutti gli altri valori nella norma. Nell'esame di microdelezione nn e risultato nulla stiamo continuando con gli esami sperando che risultino positivamente. In un esame precendente di biopsia risultò che il mio testicolo produce solo parzialmente. Avrei una domanda da fargli. Il problema che persiste può essere causato perchè sono figlio di 2 cugini? Con l'avanzare del tempo questo problema può causare un'abbassamento del testosterone? In attesa di una sua risposta gli porgo i miei distinti saluti
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
nel 50% dei casi di alterazione della fertilità si ritrova qualche cosa nella ascendenza. Su questa base si sono scitti fiumi di inchiostro identificando alterazioni genetiche di vario tipo e grado. La risposta alla domanda sulla consangiuineità dei genitori è: possibile, non certo. Abbassamento del testosterone: esistono due articoli in proposito del 2006 e del 2008. La possibilità esiste e va comunque monitorizzato.
[#16]
dopo
Utente
Si potrebbe scoprire attraverso degli esami se il problema deriva dall'ascendenza? Visto i risultati più tosto negative seconda lei ci può essere qualche speranza di trovar spermatozoi nel liquido seminale? Se si riuscisse a trovarli la probalità di una riuscita di fecondità assistita e più tosto bassa oppure ci possono essere delle speranze?
Ho sentito dire da un amico, esso aveva congelati degli spermatozoi, che esiste un metodo in cui l'ovulo e lo sperma si doveva nutrire di sangue in donazione, non sò se era già fecondato o meno, e quindi loro non lo hanno potuto fare perchè la moglie e testimone di geova.Che metodo viene applicato? In cosa consisite? La ringrazio tante per il tempo che mi dedica. In attesa di una sua risposta gli porgo i miei distinti saluti
[#17]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
no vi è possibilità percorribile attualmente nel cercare cause nella ascedenza a livello clinico: esami troppo lunghi e complicati. Visti i dati si tratta di azoospermia non ostruttiva e l' unica possibilità di avere un figlio e di ricorrere a fecondazione assistita dopo avere trovato spermatozoi all' interno dei suoi testicoli mediante chirurgia. La possibilità di trovare spernatzoi è del 40%-60% a seconda della tecnica utilizzata per il recupero. Le percentuali di avere un figlio dipendono anche dalle condizoni della partner femminile.
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per il tempo che mi dedica. Quale tecnica e più consigliabile nella situazione di azoospermia non ostruttiva?
[#19]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Attualmente il microtese. Cioè l' uso di microchirurgia.
[#20]
dopo
Utente
Il microtese viene effettuata anche in Sicilia? Ho letto su internet che viene effettuata solo con un apparrecchio specializzato, quali centri possiedono questo apparrecchio? In attesa di una sua risposta gli porgo i miei saluti
[#21]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non so sono lontano. Coumunque si informi dal suo andrologo.
[#22]
dopo
Utente
la ringrazio lo farò senz'altro
[#23]
dopo
Utente
Buon giorno, avrei una domanda da fargli l'ultima volta che siamo stati al centro andros il medico ha spiegato a me e alla mia ragazza che dato il valore così alto di fsh 62 e visto che ho un volume di testicoli ridotto la possibilità di trovare spermatozoi e piùtosto ridotta anzi lui e sicuro di nn trovarne. 6 anni fà mi è stata fatta una biopsia dopo l'intervento di varicocele, il risultato: avevano trovato spermatozoi e mi hanno detto che il mio testicolo produce solo parzialmente. Io nn ho capito una cosa se ci fossero qualche spermatozoi nei miei testicoli adesso, e io effettuo l'intervento dopo anni ce la possibilità che quelli che cerano prima ci sono ancora? Oppure se ne vanno (esempio diventano liquidi)? Mi scusi sembra un po stupida la domanda, ma nn riesco ha capire perché si oppone ad effettuare alcuna prova di recupero di spermatozoi sia biopsia che altri metodi. Adesso stò iniziando ad effettuare vari tentativi di recupero spermatozoi attraverso la consegna di liquidoseminale effettuato nei laboratori del centro andros nel primo nn hanno trovato nulla e sono sicuro che nn troveranno anche niente negli altri visto la situazione. In attesa di una sua domanda gli porgo i miei saluti
[#24]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Veramente non lo so perchè si rifiuti, vista anche la precedente biospia, nessuno le può promettere nulla, ma di qua a non provare.
[#25]
dopo
Utente
Effettuando una microtese e nn trovando nessun spermatozoi significa che nn ce ne saranno più per il resto della mia vita oppure ci potrebbe essere una possibilità di riproduzione di spermatozoi nei testicoli?
[#26]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Secondo la letteratura siu può ritentare con un 10-15% di successo. A me non è mai accaduto, però
[#27]
dopo
Utente
Quali sono gli aspetti negativi della microtese?
[#28]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
[#29]
dopo
Utente
lò letto ma parla solo degli aspetti positvi
[#30]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Beh, gli aspetti negativi sono inefreiori a quelli della TESE convenzionale e della aspirazione: sanguinamento, atrofia testicolare, alterazioni ormonali. Il negativo è che dura qualche ora, le altre tecniche in meno di un' ora se la cava.,
[#31]
dopo
Utente
ah ho capito. Mi saprebbe dire da quanto tempo viene effettuata la microtese in Italia? Ho letto anche un articolo su questo sito che diceva che dopo aver effettuato l'esame di spermiagramma si dovrebbe fare anche un'esame di urina e vedere se ne sono rimasti spermatozoi lì, lei cosa ne pensa? Grazie mille per il tempo che mi dedica. In attesa di una sua risposta gli porgo i miei distinti saluti
[#32]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
In Italia è abbastanza diffusa, personalmnet la faccio da un annetto, poi altri centri es. San Paoilo a Milano da almeno 4-5. Ha già fatto tutti gli accertamenti del caso è ora di partire.
[#33]
dopo
Utente
per partire se ne parlerà il prossimo anno perché ancora sono fidanzato. Il prossimo anno mi sposo e se fino a lì il medico nn ha trovato nessun spermatozoi l'ultima speranza sarà forse la microtese se la medicina fino a lì non avrà trovato un'altro rimedio. Sperò tanto che tutto andrà per il meglio.
[#34]
dopo
Utente
Mi saprebbe dire a che costo andrei in conto effettuando una microtese?
[#35]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signorew,
a noi è vietato far diagnosi e terapia via web ed anche parlare di prezzi per eviatare aste al ribasso. Quando decide parta pure per la sua "avventura" e tanti auguri. In ogni caso vi sono centri pubblici in sicilia che penso la pratichino: senta a Palermo od a Catania.
[#36]
dopo
Utente
mi scusi non lò sapevo. Certo sarà una bella avventura purtroppo io come sicuramenti tanti altri ci troviamo spaesati. Tutto e bello quello che finisce bene. L'unica cosa che posso sperare e di andare a finire nelle mani giuste. Per fortuna ci sono medici come lei e tanti altri in questo sito che date informazioni ed aiutate persone a capire quello che normalmente dovrebbe fare il medico curante. Certo è 1 problema grosso da affrontare sia moralmente che psichologicamente.
[#37]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Noin si preoccupi, domandare è lecito rispobndere è cortesia. Ci tenga informati che comunque un indirizzo di qua si da volentieri. Buone cose.
[#38]
dopo
Utente
là ringrazio
[#39]
dopo
Utente
buona sera
ho letto in Internet che attraverso gli spermatogoni si possono far maturare gli spermatozoi. Ma e vera questa cosa? Si potrebbe capire attraverso un esame di spermiagramma se ce la presenza di spermatogeni? Mi potrebbe spiegare meglio che cosa sono e se con recupero di spermatogoni si può arrivare ad una fecondazione assistita?
[#40]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caroo signore,
non è possibile, recentissimi dati indicano che quei rari spermatozoi trovati nelle colture di spermatogoni sono contaminanti.
[#41]
dopo
Utente
cioè che significa contaminanti?
[#42]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Che vengono da una altra parte diversa dal processo maturativo.
[#43]
dopo
Utente
ho capito bene? Sono le cellule gemelle?
[#44]
dopo
Utente
buona sera
ma la mesa e una tecnica più innovativa della microtese? è consigliata la Mesa per l'azoospermia non ostruttiva?Visto che per partire devo aspettare l'anno prossimo vorrei sapere se sono stati creati delle metodologie nuove per chi ha l'azoospermia non ostruttiva.
[#45]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
la mesa si fa per ostruttive, il microtese per non ostruttive. Si applicano in campi diverswi. Contaminantsi significa errore colturale.
[#46]
dopo
Utente
ok grazie ho capito.mi potrebbe spiegare una cosa? Dopo l'intervento di varicocele mi è stata fatta una biopsia testicolare per vedere se avevo dei tumori e i risultati nel 2003 erano i seguenti: Aplasia delle cellule germinali, con spermatogenesi focale. Iperplasia delle cellule interstiziali. Cosa significa?
e poi sul esame di liquido esaminale nel 2009 nel parametro Conteggio degli elementi cellulari ce scritto Spermatozoi zero, cellule rotonde 1.000.000/ml, leucociti 500.000 /ml. cosa significa cellule rotonde?
[#47]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quei datoiindicano che la linea di montaggio degli spermatozi è endata. Comunque non giri attorno al problema e lo affronti.
[#48]
dopo
Utente
mi potrebbe spiegare meglio non lo capita che vuole dire che il montaggio degli spermatozoi è andata?
[#49]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
la linea di montaggio, cioè il processo di fabbricazione.
[#50]
dopo
Utente
sicuramente ci sarà stato un motivo non credo che di punto in bianco decide di andarsene.Ci possono essere delle cause ben precise che posso spiegare questo problema?
[#51]
dopo
Utente
quindi quelli che son rimasti si troveranno nei testicoli se ne sono rimasti... L'unica e ultima speranza e allora la microtese? Visto gli analisi secondo lei che probabilità ce di trovarne con la microtese?
[#52]
dopo
Utente
Secondo lei ocorrerebbe farla il presto possibile la microtese oppure si potrebbe aspettare?Nel caso si dovrebbero trovarne si potrebbero congelarli oppure occorre usarli subito a fresco?
[#53]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Guardi che lei il microTese lo deve fare. E basta. Tutte queste cose vanno discusse col collega a seconda delle conzioni della partner.
[#54]
dopo
Utente
buona sera
Sicuramente la farò il microtese solo visto che ancora non sono sposato, mi sposo il prossimo anno a luglio, ho paura che se aspetto troppo sarà troppo tardi, ma mi rendo anche conto che non posso far niente per adesso perchè non essendo sposato. Prima di affrontare una microtese che esami dovrebbe fare la mia ragazza per sapere le condizioni di entrambe? La ringrazio per il tempo che dedica a me ed anche a tutti gli altri in questo sito.
[#55]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sono andrologo, roba questa da ginecologo. Ne parli con lui.
[#56]
dopo
Utente
ok grazie glie lo dirò alla mia ragazza. Vorrei sapere 1 cosa ma essistono dei casi incui la microtese viene sconsigliata?(esempio testicoli troppi piccoli) Ci sono delle misure di riferimento?
[#57]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A costo di essere m,aleducato le dico che lòe deve fare quella microTESE, e la pregherei diu guardare attentamente quanto le ho risposto in tutti i post che ha inviato che penso sia la settima od ottava volta che le rispondo allo stesso muodo.
[#58]
dopo
Utente
mi scusi,non volevo ma non vorrei fare niente di sbagliato visto che già sono stato preso in giro in passato. Vorrei avere tutte le idee chiare prima di fare un passo almeno se mi troverò di nuovo un medico che mi vuole prendere in giro non mi ci faccio prendere in giro. Lo sò che devo fare il microtese è che è l'unica soluzione per poterne trovare alcuni. Mi scusi sono stato un po insistente.
[#59]
dopo
Utente
Buona sera ho letto sulla pagine del Televideo che in USA hanno scoperto che possono creare lo sperma e l'ovuli attraverso le cellule staminali, ma è vera questa scoperta?
[#60]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
E faccia sto TESE.
[#61]
dopo
Utente
Buon giorno
dopo aver scontrato tracce di sangue nell'urina il mio medico di famiglia mi ha prescritto una cura, ma dopo questa cura ancore persistono le tracce di sangue. Avendo di nuovo gli stessi sintomi dela prima volta quando sono stato operato di varicocele è possibile che ho di nuovo il problema dell varicocele? Quali sono i sintomi dell'varicocele?
[#62]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il sangue nell' urina non c' entra nulla. Non che altro dirle.
[#63]
dopo
Utente
ho capito. Il sangue nell'urina può portare ad un problema nella formazione di spermatozoi nei testicoli? Oppure non e tanto grave averlo(cioe sangue nell'urina)?
[#64]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tutte òle malatti uriologiche danno sangue nelle urine e bisogna fare tre citologie urinarie ed ecografia renale e vescicale e farsi visitare da collega. Nojn c' entra nulla con gli spermatozoi.
[#65]
dopo
Utente
ok la ringrazio
[#66]
dopo
Utente
Buona sera,

ho fatto gli esami di routine. Cioe Fsh, inibina B, Lh ecc. e mi e sorto un dubbio.L'anno scorso fsh 62 ed inibina B 8, invece quest'anno fsh 45 ed inibina B 1. L'Inibina B così bassa e un fattore preoccupante? Un abbassamento del fsh e un segnale positivo?

In attesa di una sua risposta gli porgo i miei distinti saluti.
[#67]
dopo
Utente
scusi inibina B l'anno scorso era 40 ed adesso 1
[#68]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il laboratorio usato è sempre quello?
[#69]
dopo
Utente
si gli esami sono stati effettuati nello stesso laboratorio con distanza di 1 anno
[#70]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Allora l'unico dato preoccupante è l'FSH che rimane comunque molto mosso e tale da far pensare che il danno del suo epitelio seminale sia un problema miolto importante.

Questi sbalzi nulla ci indicano di positivo.
[#71]
dopo
Utente
visto quest'oscillazione di fsh a cosa dovrei andare in contro? L'Fsh non dovrebbe essere in concomitanza con l'inibina B? (Cioè se Fsh aumenta allora diminuisce l'inibina B e viceversa se diminuisce l'Fsh allora aumenta l'inibina B)

in attesa di una sua risposta gli porgo i miei distinti saluti
[#72]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'inibina ed il suo dosaggio non sono ancora dati clinici di laboratorio facilmente utilizzabili e comprensibili e poi si ricordi che i dosaggi ormonali non seguono sempre precise regole "matematiche".

Un cordiale saluto.
[#73]
dopo
Utente
ok, ma non ho capito un cosa. Lei mi ha detto che l'oscillazione del fsh in tal modo e un problema del epitelio seminale molto importante, si riferisce al problema di una eventuale sterilità?

Il valore del estradiolo cosa indica? Il mio valore e 62

In attesa di una sua rispota gli porgo i miei distinti saluti e grazie di essere a mia disposizione per rispondere alle mie domande.
[#74]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un FSH come quello da lei riferito indica sempre un problema grave nella produzione di spermatozoi a livello dei tubuli seminiferi.

L'estradiolo può in alcuni casi essere considerato come un fattoreormonale che gioca contro ma non quando abbiamo già un FSH, come nel suo caso, che supera i 40mUI/ml.
[#75]
dopo
Utente
Buona sera,
visto i vostri consulti io e mia moglie stiamo pensando se fare o meno la micro-tese.
Avendo fatto nel 2003 una biopsia testicolare con una diagnosi: Aplasia delle cellule germinali, con spermatogenesi focale. Iperplasia delle cellule interstiziali. E ritrovandomi ora con un fsh di 49,72, lh 21,87, prolattina 8,41, testosterone 3,43, estradiolo 62 ed inibina b 1. Quanta probabilità ce di trovare degli spermatozoi facendo una microtese?
[#76]
dopo
Utente
avendo subito anche un varicocele di 1°grado in un testicolo e nell'altro un intervento di idrocele
[#77]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è molto difficile farle una previsione certa e precisa perchè in questi casi ogni situazione clinica fa un pò a sè.

Sicuramente le possiamo dire che le informazioni che ci invia le probabilità di trovare spermatozoi maturi e vitali sono molto basse.

Un cordiale saluto.
[#78]
dopo
Utente
La ringrazio. Visto la situazione lei cosa consiglia. Secondo lei ne vale la pena eseguire un intervento come la microtese? Oppure e meglio lasciare stare e seguire un altra strada?
[#79]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questo si può dire in modo preciso solo dopo una attenta e completa valutazione clinica diretta.