Pcos sintomi

Gentili Dottori,

sono una ragazza di 22 anni,

due anni fa, nell'estate del 2007, mi è stata diagnosticata la PCOS.

La mia ginecologa mi consigliò di riprendere l'assunzione della pillola anticoncezionale (avevo da qualche mese interrotto l'assunzione di Minesse, pillola che prendevo dall'età di 17 anni e mezzo).
Siccome la ginecologa mi disse che era consigliabile ma non necessario ricominciare a prendere la pillola, sarebbe soltanto servita per avere un ciclo regolare (erano 3 o 4 mesi che non avevo le mestruazioni), decisi insieme a lei di non assumere più nessuna pillola per paura che potesse causarmi ritenzione idrica.

Pochi mesi dopo, siccome le mestruazioni non erano ancora arrivate ho fatto un'altra visita da un nuovo ginecologo, che mi ha prescritto Yasminelle, pillola che ormai prendo da quasi due anni, senza nessun problema :-)

Quello che mi spaventa è che nei giorni scorsi ho letto in internet alcune testimonianze di donne che come me hanno la PCOS, e loro parlano anche di eccessiva crescita di peluria, perdita e indebolimento dei capelli, aumento di peso senza cause apparenti, acne, ecc.

Io non ho nessuno di questi sintomi, a parte il fatto che nonostante abbia ormai 22 anni ho sempre la pelle del viso grassa, con molti punti neri sul naso, ma non posso parlare di vero e proprio acne, dato che i brufoletti mi escono raramente :-)
Per il resto, non ho problemi di irsutismo, ho soltanto pochi peletti biondi; nessun problema di calvizie anzi ho tanti tanti capelli; sono magra (mangio tanto ma faccio anche molto sport), ...

A questo punto volevo chiederVi, come mai io non ho i sintomi classici della PCOS?
MI VERRANNO IN FUTURO??? Oppure posso stare tranquilla?

Vi ringrazio infinitamente per la gentile disponibilità! :-)
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
.....perchè probabilmente non è stata mai affetta da PCOS!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Gubbini,

La rigrazio per la Sua risposta.

Mi scuso per la mia ignoranza sull'argomento,
due anni fa durante un ecografia mi hanno riscontrato un ovaio con delle piccole cisti, avere l'ovaio micropolicistico o policistico non significa automaticamente essere affetti da PCOS?

In caso di PCOS, i sintomi si manifestano subito?
Non è che tra qualche anno il mio corpo si ricoprirà di peli e comincerò ad ingrassare e a perdere i capelli???

Grazie mille
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Quello che potrà accadere fra qualche anno vorremmo tutti poterlo sapere.Ma purtroppo non è possibile!Lasci perdere comunque la PCOS!
[#4]
dopo
Utente
Grazie :-)