C.a. dott.winkler - dott.ssa pontello

Ho 30 anni e con il mio compagno sto cercando una gravidanza. Da circa un anno, da quando ho smesso di usare il cerotto EVRA, il mio ciclo, (pur presentandosi a intervalli regolari di 27-28 giorni) che prima durava in media 4 giorni, ha perso di intensità e dura 2-3 giorni, a volte addirittura 1. Inoltre è preceduto da qualche giorno di perdite che variano dal marrone chiaro al marrone scuro, al rosso molto scuro. Il mese di Gennaio addirittura ho avuto 6 giorni di perdite e 1 solo giorno di ciclo vero e proprio. Di seguito un giorno senza perdite, e poi un giorno di perdite marroni.
La mia ginecologa mi ha prescritto LUTENYL da assumere dal 14° giorno di ciclo a partire dall'inizio delle perdite (non del ciclo).
Io però vorrei aspettare e provare a concepire senza interferenze (sono solo 2 mesi che ci proviamo).
Ho bisogno di sapere: queste perdite indicano scompensi nell'ovulazione e quindi difficoltà e concepire?
Inoltre: da quando contare i giorni per conoscere il mio periodo fertile: dall'inizio delle perite o dal primo giorno di comparsa del ciclo vero e proprio? Io ho provato a fare due conti e questo mese le perdite mi sono comparse il 27 Gennaio, mentre il 2 Febbraio è comparso il ciclo. Facendo i conti a ritroso per capire quando ho ovulato mi risulta il 19 Gennaio oppure il 13 Gennaio, a seconda se considero il ciclo o le perdite come punto di partenza. Il mese scorso ho cominciato con le perdite il 1° Gennaio, e il ciclo è arrivato il 4.
Spero di non avere creato troppa confusione e ringrazio anticipatamente per l' attenzione.

Sentitamente grazie

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per sapere quando ovula, deve usare gli stick per l'LH (tipo clear plan). Faccia anche un controllo della temperatura basale, senza terapia. Se è più di un anno che cercate una gravidanza, faccia gli esami ormonali, il controllo delle tube e lo spermiogramma del marito,

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile dott.ssa Pontello, grazie infinite per la sua risposta.

1) Ho letto che gli stik Persona possono essere utilizzati anche senza il relativo computer, me lo conferma?

2) Riguardo la prescrzione di Lutenyl fattami dalla mia ginecologa cosa ne pensa? Io dopo l'esperienza avuta con il cerotto Evra (l' ho utlizzato per meno di 2 anni e a più di un anno dacchè ho smesso di usarlo ancora non mi è ritornato il mio ciclo così come era prima) sono piuttosto diffidente verso l'assunzione di ormoni (progestinici o antoconcezionali che siano).

3) So che dopo l'assunzione di pillole o cerotti anticoncezionali si può avere un decremento del flusso mestruale, ma questo è definitivo?

Di nuovo infinite grazie!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1) sì

2) non farei il lutenyl, ma questo ovviamente lo deve decidere il curante

3)no, dopo qualche mese si ha il ripristino della condizione iniziale
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa Pontello,

grazie infinite per la sua disponibilità ad accogliere i miei dubbi.

Vorrei però approfittarne ancora, e me ne scuso....

1) Io ho smesso di portare il cerotto evra 16 mesi fa, dopo circa un anno e mezzo di utilizzo e ancora, come dicevo, il mio flusso mestruale non è tornato alla sua abbondanza originaria. Mi durava infatti 4 giorni, oggi circa 2. Ritiene che comunque le ovaie abbiano ripreso a funzionare normalmente? L'abbondanza di flusso mestruale è collegato in qualche modo alle ovaie, o meglio: un flusso mestruale che dura un paio di giorni indica comunque che l'ovulazione c'è stata?

2)Cosa sono quelle perdite marroni che mi precedono il ciclo? Residui del ciclo precedente? E perchè non vengono espulsi appunto nel corso del ciclo precedente?

Ancora grazie infinite!

[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1) non ci dovrebbero essere problemi particolari

2) faccia lo studio della temperatura basale e un prelievo per il progesterone 7 giorni prima della mestruazione, potrebbe essere un segno di insufficiente funzione del corpo luteo oppure non avere alcun significato particolare
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile Dott.ssa Pontello,

la ringrazio molto per il tempo che mi sta dedicando e mi scuso se ancora ne approfitto.

Le chiedo gentilmente se può essere un po' meno concisa nelle ultime risposte un quanto, lasciando del non definito, non mi tranquillizzano. Certo non cerco solo rassicurazioni, ma delle risposte che mi spieghino la situazione com'è e cosa potrebbe significare.

quindi, riassumendo:

1)cosa intende per problemi "particolari"? L'abbondanza di flusso mestruale è collegato in qualche modo alle ovaie, o meglio: un flusso mestruale che dura un paio di giorni indica comunque che l'ovulazione c'è stata?

2)Cosa significa "insufficienza del corpo luteo"? E' per questo motivo che mi è stato prescritto Lutenyl? In caso di concepimento potrebbero esserci problemi o, diversamente, il concepimento risulta più difficile? Inoltre, volevo farle presente che tali perdite marroni mi si presentano da circa 2 mesi anche subito dopo la fine del ciclo, per circa 2 giorni.

Ancora mi scuso e la ringrazio di cuore.

[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile signora, non devo essere io a tranquillizzarla, ma il rapporto di fiducia con il suo medico curante, che la conosce di persona. Soprattutto perchè io, non potendola visitare, non ho tutti gli elementi per poter impostare un discorso completo, sia sul piano diagnostico che sul piano terapeutico. Quindi, per forza di cose i consulti di questo sito sono puramente indicativi, e hanno lo scopo semplicemente di dare uno spunto su cui si può riflettere insieme al curante della vita reale, non di quella virtuale.

1) non è possibile sapere il motivo esatto per cui il ciclo si è ridotto (e ovviamente, senza appositi test non possiamo sapere se ha ovulato) ma di per sè non è certo indice di un problema.

2) l'insufficienza luteinica è il corpo luteo che funziona poco, cioè che produce poco progesterone. Questo può essere indagato con la misurazione della temperatura basale e con dosaggio del progesterone una settimana prima del ciclo (21° giorno in cicli di 28 giorni).

>E' per questo motivo che mi è stato prescritto Lutenyl?

è possibile, ma questo lo deve chiedere al curante.
In questi casi è più adatto il progesterone naturale

>In caso di concepimento potrebbero esserci problemi o, diversamente, il concepimento risulta più difficile?

non interferisce con il concepimento, ma con l'impianto dell'embrione
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente

Gentile dottoressa,

la ringrazio molto per aver risposto ai miei insistenti quesiti.

Buon lavoro a lei a ai sui colleghi!
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
di niente, e in bocca al lupo!
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentilissima Dott.ssa Pontella,

mi ritrovo a disturbarla ancora...

La mia ginecologa, riguardo il discordo Lutenyl, mi ha fatto presente che nei deficit di progesterone con mancata supplementazione farmacologica la percentuale di aborto spontaneo è lievemente superiore rispetto alla norma.

Ma durante l'assunzione di Lutenyl l'ovulazione viene in qualche modo inibita? Inoltre sul bugiardino del medicinale ho letto che ne è sconsigliata l'assunzione in gravidanza....

Lei cosa intendeva quando mi ha scritto che il progesterona naturale sarebbe meglio? In che cosa si differenzia da Lutenyl?

Giuro che non la disturbo più e grazie ancora!
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il lutenyl è un progestinico potente, e potrebbe indurre una modificazione endometriale poco favorevole all'impianto.
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente

Mi scusi dottoressa ma non capisco cosa significa quello che mi ha scritto...

Inoltre durante l'assuznione di Lutenyl l'ovulazione viene in qualche modo inibita?

E lei cosa intendeva quando mi ha scritto che il progesterone naturale sarebbe meglio? In che cosa si differenzia da Lutenyl?

La ringrazio ancora di cuore per la sua pazienza e cortesia.
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
il lutenyl potrebbe interferire con l'ovulazione, se lei ha cicli lunghi e ovula dopo il 14° giorno.
é un progestinico potente, e quindi potrebbe indurre una modificazione endometriale poco favorevole all'impianto.
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile dottoressa,

ancora infinite grazie.

Sarà mia premura informarla della lieta notizia.