Tirosint e ovulazione

Egregi medici,
il farmaco tirosint 50mg che prendo per la tiroide può essere correlato con più ovulazioni nello stesso mese? So che questo farmaco va ad incrementare la funzione di tutte le ghiandole,comprese le ovaie,ma non ho capito se questo signifa che si possano avere più ovulazioni.
Inoltre vorrei sapere se va ad influire sulla temperatura basale.
Ringrazio cordialmente chi mi risponderà.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile utente,
in linea generale le ovaie portano a maturazione un solo ovocita, eccezzionalmente due ma contemporaneamente. Non si può ovulare due volte durante lo stesso ciclo mestruale. Anche durante l'assunzione dei farmaci induttori dell'ovulazione che portano a maturazione più ovociti, l'ovulazione per tutti gli ovociti avviene contemporaneamente.
Per quanto riguarda il farmaco che assume, sicuramente la normalizzazione della situazione tiroidea può avere un effetto positivo sul ciclo ovarico, ma questo non si traduce in "più ovulazioni". Un cordiale saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/