Sospensione di pillola

Gentili Medici,
ho un problema e spero che voi possiate darmi una mano ,
ho 25 anni e mi sono formata all'eta' di 16 anni ,da sempre ho avuto problemi di sbalzo di ciclo ,come ad esempio una volta ogni sei mesi ,andai da una dott.ssa la quale mi disse che avevo le ovaie polimicrocistiche e per regolarizzarmi il ciclo mi diede l'harmonet che dopo due mesi ho dovuto sospendere poiche' mi fece gonfiare in maniera esponenziale ,quindi mi diede la loette e ando bene fino a quando a ottobre del 2006 mi spuntarono tantissime puntine sulla fronte e sul petto e il mio medico mi fece cambiare la pillola e mi diede la PRACTIL 21 ma le puntine rimasero anzi diventarono sempre di piu' allora lui decise di farmi prendere inseme alla pillola practil 21 una compressa di androcur per 15 gg ,questa cura mi fece sparire le puntine ma mi procuro' un grumo di sangue in un ovaio che mi dovette togliere chirurgicamente,dopo questo intervento lui sosteneva che dovevo continuare la cura con l'androcur se nn volevo le puntine ma io di mia iniziativa anzicche' una compressa di androcur ne presi mezza e ando' meglio fino a quando il ciclo mi sballava dai 10 a 15 gg ,allora decisi di sospendere tutte le cure compresa la practil 21 ,e dal 6 novembre (ultimo ciclo) nn ho avuto piu' il ciclo ma la cosa piu' assurda e che mi sono sparite tutte le puntine. chiamai il mio medico e gli dissi che non avevo piu' il ciclo e che mi sparirono tutte le puntine e lui disse che e' una cosa strana e mi diede 2 compre al giorno per 7 gg di LUTENYL per farmi venire il ciclo e poi ci devo andare l'8 aprile .
quello che chiedo a voi e' cosa devo fare?aiutatemi a risolvere questo problema che mi assilla da mesi.
grazie a tutti per il vostro lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non è facile indicare una condotta, anche perchè il suo medico ha la situazione clinica di fronte; non so se ha fatto dei dosaggi ormonali che potrebbero aiutarla nell'indirizzo terapeutico

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
dott.Di Felice quello che avevo richiesto io a voi non era una cura sostitutiva ma semplicemente un vostro parere su questa situazione ,sul come mai sospendendo tutte le cure mi sono passati i problemi di puntine di nervosismo cose che invece sarebbero dovuti sparire assumendo la pillola ,volevo sapere se e' possibile che che il mio corpo sia intollerante alla pillola .
[#3]
dopo
Utente
la prego di darmi notizie,soprattutto se questa terapia mi e' stata d'aiuto oppure ha peggiorato il mio stato mi riferisco all'assunzione di androcur.ringrazio anticipatamente per la sua disponibilita'
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non credo che via sia intolleranza alla pillola, tantomeno penso che l'androcur possa averle arrecato danni, anche perchè sospendendolo lo metabolizza. Deve anche valutare che l'assetto ormonale non è sempre lo stesso, quindi il quadro può cambiare di momento in momento.
Comunque per concludere mi sembra una condotta medica condivisibile
[#5]
dopo
Utente
mi scusi Dr. Di Felice se la disturbo nuovamente , ho parlato con il mio medico generico il quale mi ha detto che lo sfogo di puntine puo' essere causato dal progestinico che si e' trasformato in testoterone causandomi tutto questo, e' possibile?
poi un'altra cosa ,nella prima mail che le ho scritto le dicevo che il mio ginecologo per farmi venire il ciclo mi ha dato il LUTENYL 2 compresse per una settimana ,ma a distanza di 7 giorni dalla sospensione di Lutenyl nn c'e' traccia di ciclo ,come puo' essere?
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Per il primo quesito le rispondo che è possibile, ma se così fosse nel giro di breve tempo dovrebbro scomparire.
Quanto al Lutenyl se non le viene il ciclo entro due settimane ricontatti il ginecologo