Pillola securgin

ciao,
sono una ragazza di 24 anni che ha deciso di cominciare a prendere la pillola come metodo contraccettivo.Mi sono recata in un consultorio della mia citta' qulche mese fa'.Li' ho incontrato una dottoressa che mi e' sembrata molto scrupolosa,mi ha infatto prescritto di fare analisi(tra cui l'omocisteina,il cui valore e' risultato di poco piu' elevato della norma;16.2 rispetto a 15 che risultava il massimo),pap- test che ha dato esito negativo e visita al seno che non sembra abbia riscontrato nessuna anomalia.L'unica preoccupazione rimaneva L'OMOCISTEINA leggermente elevata,unita anche al fatto di avere in famiglia dei parenti prossimi che sono deceduti per malattie cardivascolari(infarto)ed ancora destavano leggera preoccupazione le mie extrasistole;l'anno scorso,infatti,mi sottoposi ad alcuni accertamenti:elettrocardiogramma e holter,poiche' accusavo spesso delle fitte al petto e tachicardia.Il primo non rilevo' nulla,l'holter invece evidenzio' numerose extrasistole sopraventricolari e 9 ventricolari.La causa fu accertata nella carenza di potassio,in questo modo mi fu prescitto di integrarlo con del polase.In verita' nonostamte sia passato un anno,ed abbia assunto il polase,confesso di avere ancora(anche se sporadicamente)disturbi simili.
Nonostante aver esaminato la mia situazione e visionato tutti gli esami precedenti,la ginecologa del consultorio ha deciso di prescrivermi la pillola SECURGIN,anche senza aver fatto nessun dosaggio ormonale.
Ho,tuttavia,letto il foglio illustrativo contenuto all'interno a devo dire di essermi molto preoccupata rispetto a quelli che potrebbero essere gli "effetti indesiderati"legati al cuore(ictus,infarti o trombosi),soprattutto per quanto riguarda le mie extasistole.Ho inoltre dimenticato di sottolineare il fatto che fumo(circa un pacchetto di sigarette al giorno).
Cosa ne pensa?
Crede che forse dovrei fare almeno di prendere la pillola e cercare qualche altro metodo contraccettivo piu' adatto a me?
O magari fare una prova e per qulache mese vedere come va?
Sono veramente preoccupta.
Spero possiate rispondermi presto
Grazie dell'attenzione
Daniela
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha mai eseguito prove di coagulazione come:PT,PTT,fibrinogeno e Antitrombina III.
Naturalmente il fumo aumenta il rischio tromboembolico.
Quindi dovrebbe,dopo queste valutazioni,prendere in considerazione la possibilità di cambiare metodo contraccettivo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta tempestiva.
Ho controllato sulle ultime analisi e i dati che mi chiedeva sono i seguenti:

ESAME VALORI DI RIFERIMENTO

-TEMPO DI PROTROMBINA 89.5 70-120
1,06
-T.DI TROMBOPLASTINA PARZIALE(PTT)30.2 20-35
-FIBRINOGENO 193 150-450
-ANTITROMBINA III 28.4 22-39

I valori dovrebbero essere nella norma.
Cosa mi consiglia ora?
Forse sbaglio a preoccuparmi troppo?
Se questi valori sono regolari significa che non ci sono ulteriori problemi?
Grazie ancora per l'attenzione
Daniela
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mi scusi ma forse non sono stata abbastanza chiara nell'inserire i dati nell'e-mail precedente:
-PT 89.5(VALORE RIFERIMENTO:70-120)
-PTT 30.2(VALORE RIFERIMENTO :20-35)
-FIBRINOGENO 193(VALORE RIFERIMENTO:150-450)
-ANTITROMBINA III 28.4(VALORE DI RIFERIMENTO:22-39)

PENSA CHE DOVREI CAMBIARE METODO CONTRACCETIVO O VA BENE INIZIARE CON LA PILLOLA SECURGIN?
GRAZIE
DANIELA

[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Crchi allora di ridurre o eliminare il "FUMO".
SALUTI!