Effetti collaterali dell'uso della pillola anticoncezionale

Salve,
sono una donna di 30 anni, sana, mai stata operata, soffro di tiroide da 4/5 anni, assumo eutirox 25 mg e da 50 mg la domenica.
Da un paio di anni se applico una leggera pressione sul mio corpo
o semplicemente mi gratto (per esempio dove mi ha punto una zanzara)
mi vengono dei lividi esagerati e specialmente l'ultima volta si sono rotti vari capillari e mi sono spaventata: siccome ho letto il foglietto illustrativo della pillola anticoncezionale (la mia ginecologa mi ha prescritto YAZ)ho pensato che prima di assumerla sarebbe meglio controllare il mio sistema linfatico (una fisioterapista/massaggiatrice mi disse che era in tilt)prima di assumerla?
C'e' un elevato rischio che la situazione peggiori?
Se la risposta e' affermativa, quale tipo di analisi dovro' fare?
Ringrazio in anticipo il dottore/la dottoressa che mi rispondera'.
Saluti.
F.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra dovrebbe controllare la coagulazione del sangue con il dosaggio di PT-INR, PTT, fibrinogeno, antitrombina III e altre che il suo medico vorrà prescriverle
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Dr. Sergio la ringrazio tanto!
Allora anche lei mi consiglia, prima di assumere la pillola, di fare queste analisi?
Cordiali saluti e buon week end.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente!
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Sergio,
torno a scriverle nuovamente
perche' ho fatto finalmente le analisi da lei consigliatemi e gradirei ricevere un suo parere.

Esame Emocromocitometrico:
-globuli rossi 4.42 3.80-5.20
-emoglobina 13.8 11.4-15.0
-ematocrito 40.0 35.0-45.0
-RBC volume medio 90.5 81.0-98.0
-HGB globulare media 31.3 27.0-33.0
-conc. HGB glob. media 34.6 32.0-35.5
-indice distrib. RBC 12.0 12.0-15.5
-piastrine 291 150-450

Formula leucocitaria:
-globuli bianchi 6.2 4.0-11.0
-neutrofili 3.3 1.8-6.7
-linfociti 2.2 1.1-3.7
-monociti 0.5 0.25-0.8
-eosinofili 0.2 0.05-0.65
-basofili 0.0 0.0-0.1

Fibrinogeno 336 mg/dL 180-450
T. di Tromboplastina Parziale:
-aPTT 35 secondi 26-38
ratio 1.1

Attivita' di Protrombina:
-PT 100% 80-120
-INR 1.0%
-Antitrombina 110% 75-130

Anche se non sono del "mestiere", le analisi mi sembrano buone.
Secondo Lei Dottore?
Allora perche' con una leggera pressione su una parte del corpo, il giorno seguente ho un gran livido
oppure grattandomi dopo qualche ora mi si rompono i capillari in quella zona e si forma il livido?
Cosa potrei assumere per risolvere la situazione?
Mi potrei curare con l'erboristeria e l'omeopatia
oppure e' meglio la medicina tradizionale?
In piu' ho notato che una piccola ferita (ad esempio un taglio di lieve entita') impiega tanti giorni prima di cicatrizzarsi: come mai?
Attendo con ansia i Suoi consigli e La ringrazio di cuore.

[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le analisi sono nella norma. Riguardo al suo problema potrebbe trattarsi di una semplice fragilità capillare, curabile con l'assunzione di vitamina C (chieda al suo medico). Qualora non migliorasse indaghi se in famiglia ci sono persone che hanno problemi di tipo coagulativo e comunque ne parli al suo medico di famiglia
saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dr. Sergio!
Domanderò al mio medico.
Lei crede che una cura di vitamina C possa bastare?
Tanti cari saluti e buon week end.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe bastare
saluti